Come ci si iscrive al corso?
- Scarica il Modulo di accettazione delle condizioni di vendita, compilalo attentamente e firmalo in ogni sua parte
- Paga la quota corso (o la prima rata, se il corso prevede rateizzazione) e tieni pronto il bonifico effettuato
- Procedi adesso all’iscrizione online, inserendo tutti i dati necessari e allegando il file delle condizioni di vendita, compilato e firmato, e la scansione del bonifico effettuato! Clicca sul bottone arancione qui sotto!
Il Corso affronta alcune delle principali tematiche della neuropsicologia:
- consente di acquisire conoscenze specifiche circa le teorie e i principali modelli del funzionamento cognitivo nella demenza. Verranno presentati metodi e strumenti di valutazione e intervento riabilitativo propri dell’attività clinica neuropsicologica relativamente alle patologie dementigene. Oltre ai principali aspetti puramente teorici, il corso intende offrire indicazioni pratiche per la presa in carico di pazienti con demenza, attraverso la presentazione di casi clinici ed esercitazioni.
- presenta i principali test neuropsicologici per la valutazione di vari aspetti cognitivi quali attenzione, percezione, memoria, linguaggio, funzioni esecutive e del pensiero, funzioni motorie e aspetti affettivi. Alcuni di questi verranno approfonditi con simulazioni in aula per cimentarsi nell’applicazione e interpretazione. Verranno presentati i principali strumenti di neuroimaging, con specifici pro e contro delle diverse metodologie e risvolti della pratica clinica e di ricerca; particolare attenzione sarà rivolta a tecniche di stimolazione cerebrale (stimolazione magnetica transcranica e stimolazione transcranica a corrente diretta continua) con riferimenti all’utilizzo nella pratica clinica e ai diversi studi scientifici, mettendo in luce le caratteristiche e differenze tra i due strumenti.
Destinatari
Psicologi e psicoterapeuti interessati ad acquisire competenze nell’ambito della neuropsicologia delle demenze, nella valutazione neuropsicologica e nelle tecniche di imaging e stimolazione cerebrale. Sono ammessi Laureandi e Neolaureati in Psicologia, Caregiver, come uditori. Sono ammesse anche altre figure professionali sanitarie, come medici, logopedisti, infermieri, OSS, OTA, ADB o educatori professionali.
Durata
8 ore.
Attestato
Rilascio attestato da parte di Centro MeMe Srls.
Programma del corso/Contenuti formativi
DEMENZE
- Introduzione al concetto di invecchiamento normale e patologico
- Inquadramento teorico della demenza: classificazione, modelli e teorie di riferimento
- Valutazione neuropsicologica della demenza: dal colloquio alla testistica
- Terapie non farmacologiche della demenza: dalla plasticità cerebrale alla stimolazione cognitiva
- Il ruolo del caregiver nella demenza
- Caso clinico: descrizione e discussione
TEST, STRUMENTI DI NEUROIMAGING E STIMOLAZIONE CEREBRALE
- Introduzione all’utilizzo dei test neuropsicologici
- Test di valutazione globale
- Test funzione-specifici: percezione visiva, attenzione, memoria, linguaggio, funzioni esecutive e del pensiero, funzioni motorie e stati affettivi
- Introduzione: importanza delle tecniche di neuropsicofisiologia e cenni storici
- Presentazione e approfondimento dei seguenti strumenti di indagine: tomografia assiale computerizzata (TAC), tomografia assiale a emissione di positroni (PET), risonanza magnetica (RM) e risonanza magnetica funzionale (fRM), elettroencefalogramma (EEG), potenziali evocati e potenziali correlati ad eventi (ERPS)
- Presentazione e approfondimento strumenti di stimolazione cerebrale: TMS e tDCS; caratteristiche, applicazione e differenze
Sono previste sessioni pratiche e simulazioni
Metodologie didattiche
Il corso garantisce a ciascun partecipante la sperimentazione pratica delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dal docente, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. Verranno ampiamente utilizzate esercitazioni individuali e di gruppo, studi di caso, e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie.
Docenti
Dr.ssa Cristina Nunziati. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n°5358 dal 2009 e specializzata nel 2013 in Psicoterapia sistemico relazionale (Centro Bolognese di Terapia della Famiglia). Ha maturato esperienza nella valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica clinica e forense, interventi neurocognitivi (anche domiciliari), sostegno/consulenza e terapia dall’adolescenza alla terza età, terapie e stimolazioni neurocognitive con adulti sani, con cerebrolesioni acquisite, con insorgenza di patologie genetiche e legate all’ambito della disabilità cognitiva e psichiatrica, in contesto individuale, di coppia, familiare ed in gruppo (contesti pubblici e privati). La sua esperienza sul campo non è solo riferibile alla libera professione, ma anche al grosso impegno nel sociale dal 2008 ad oggi, facendo parte della dirigenza prima della Cooperativa Zefiro (Montespertoli), poi della Cooperativa Pegaso (Montelupo) che le ha permesso di occuparsi e interfacciarsi ogni giorno con persone portatrici di disagio psicologico e relazionale, di disabilità fisica, cognitiva e psichica. In particolare ha svolto attività di consulenza e sostegno con adolescenti, famiglie e anziani, strutturazione e coordinamento di progetti e servizi; incontri con le Pubbliche Amministrazioni, Servizio Socio Sanitario ed Enti del territorio pubblici e privati al fine della costruzione di percorsi ad hoc legati all’assistenza scolastica per portatori di disabilità, assistenza domiciliare educativa e sanitaria, agli inserimenti lavorativi a carattere socio-sanitario (invio da parte dell’assistente sociale) e sanitario (invio da parte della psichiatria), al tempo libero e soggiorni invernali/estivi; supervisione e formazione specifica ad operatori. In ambito di privato sociale, ha maturato specifica esperienza e competenza in conduzione di gruppi in una cornice di implementazione delle competenze neurocognitive (Corso della Memoria). Occuparsi di Neuropsicologia significa valutare, attraverso una serie di colloqui clinici e la somministrazione di una batteria di test scelti ad hoc, il funzionamento delle singole funzioni cognitive e nella loro complessità reciproca, e come tale funzionamento si riflette nei comportamenti e nelle relazioni. Nel contesto clinico, la valutazione funge da bussola ai fini di una pianificazione di un’intervento neurocognitivo e comportamentale integrato e completo.
Dr.ssa Rosanna Martino. Si laurea in logopedia presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro nel 2010, con voto 110/110. Iscritta all’albo della professione sanitaria di logopedista, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Firenze Arezzo Prato Pistoia Lucca Massa-Carrara, n. 289. La sua attenzione è rivolta ai disturbi del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione, sia in età pediatrica, che adulta e geriatrica. Nel 2012 consegue il titolo di Master in “Neuroscienze per la Clinica Esperta delle Disabilità Cognitive”, tenutosi a Roma presso l’Associazione Psicologia Salute Integrazione Onlus, con durata biennale. Nel suo percorso formativo approfondisce la riabilitazione neurologica pediatrica, affrontando nel 2015 un percorso di tirocinio formativo presso la Struttura Complessa “Neuroriabilitazione Pediatrica” dell’ Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, a Roma. Nel 2016 acquisisce l’abilitazione all’utilizzo del Kinesiology Taping in ambito bucco-facciale, metodica utilizzata principalmente nella riabilitazione dei disturbi della voce, delle paralisi facciali, della disfagia. Esegue diversi seminari informativi su varie tematiche (abuso vocale, ritardi del linguaggio, potenziamento dei prerequisiti per l’apprendimento) con l’obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione. Dal 2018 collabora con l’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Vernio (PO) per la formazione docenti sull’individuazione precoce dei bambini a rischio DSA (selezione pubblica per il conferimento di incarichi per l’ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2018/2019). Esegue attività di tutoraggio agli studenti iscritti al C.d.L. in Logopedia dell’Università degli Studi di Firenze presso l’I.R.C.C.S. Don Carlo Gnocchi di Firenze, dove è dipendente dal 2012. Aree di intervento: ritardo e disturbo del linguaggio; disfonia; balbuzie; disfagia; disturbi specifici dell’apprendimento (DSAp); disturbi di origine neurologica e patologie neurodegenerative. Esegue consulenza alle famiglie e agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria sulla prevenzione e il riconoscimento tempestivo di possibili difficoltà.
Prossima edizione
Il corso si sviluppa in una giornata di 8 ore (orario: 9:00 – 13:00; 14:00 – 18:00). PROSSIMA EDIZIONE: DATA DA DEFINIRE.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.
N.B.: Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti, il corso verrà posticipato e le iscrizioni verranno trasportate sull’edizione successiva, prevista per aprile 2021.
Sede
Il corso si svolge presso la sede di Centro MeMe, in Via Vittorio Veneto 36/A, a Campi Bisenzio (FI).
Quota di iscrizione
- 180,00 € (+ Iva 22%)
- SCONTO 15% – 153,00 € (+ Iva) – Quota promo se ti iscrivi da adesso all’edizione di Aprile 2020! Codice promo: #early15
Per chi viene da fuori Firenze, possibilità di pernottamento convenzionato a 45 euro negli alberghi di zona! Per attivare la convezione manda una email a segreteria@centromeme.it!
Estremi per il bonifico
Centro MeMe Srls. ChiantiBanca – Agenzia di Campi Bisenzio.
Codice IBAN: IT16Y0867321400000000406784
Causale da indicare: “Cognome e Nome del partecipante – Titolo, Data inizio e Sede Corso”
(Importante: cerca di rispettare alla lettera la causale di bonifico per agevolare il riconoscimento del tuo pagamento e permetterci di iscriverti immediatamente al corso che hai scelto, soprattutto se il bonifico proviene da un conto corrente che non è a te intestato! Grazie mille della tua collaborazione!)
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE:
- Campi Bisenzio (FI): 11 ottobre 2020
- Campi Bisenzio (FI): 18 e 19 gennaio 2020
Per informazioni sul corso, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!