Questo evento non è sostenuto da sponsor nè da altri soggetti portatori di interessi commerciali! Viene realizzato solo grazie allo sforzo congiunto di tutti i professionisti che operano a Centro MeMe!
ID EVENTO: 7050-366110
SCARICA LA LOCANDINA: locandina 4 nov pdf (4)
Come ci si iscrive al corso?
- Scarica il Modulo di accettazione delle condizioni commerciali, compilalo attentamente e firmalo in ogni sua parte, avendo cura di indicare l’opzione CORSO GRATUITO a pag. 2 del modulo.
- Procedi adesso all’iscrizione online, inserendo tutti i dati necessari e allegando il file delle condizioni di vendita, compilato e firmato! Clicca sul bottone arancione qui sotto!
CORSO ECM RISERVATO A PROFESSIONISTI SANITARI CHE DEVONO ACCUMULARE CREDITI ECM.
Non è possibile iscriversi se si è studenti o in periodo di esonero totale dall’accumulo dei Crediti ECM. Solo se avanzeranno posti, verranno eventualmente considerate tali richieste.
RAZIONALE DEL CORSO
Il corso presenta tecniche formative e metodi di gestione dell’aula applicabili in piccolo gruppo (massimo 10-15 persone) sottolineando l’efficacia degli eventi formativi molto interattivi e altamente esperienziali per i partecipanti. Verranno presentate le principali teorie dell’apprendimento degli adulti, oltre alle principali tecniche d’aula esperienziali (role play, simulate, discussione di caso clinico, etc…) e ai metodi di progettazione didattica. I partecipanti verranno invitati a interagire col docente per progettare durante il percorso formativo un loro modulo didattico, da discutere in plenaria con una simulata di gruppo, nonché sarà possibile effettuare alcune prove individuali di docenza efficace, con la supervisione della docente, nella logica del Learning by Doing. Il corso è rigorosamente in presenza, perché non sarebbe possibile altrimenti trasmettere le competenze specialistiche obiettivo del corso (online si trasmettono bene informazioni e conoscenze, ma le competenze si creano mettendo insieme conoscenze ed esperienza fattiva sul campo). A tal proposito si presenteranno quindi anche le differenze di progettazione formativa da attenzionare quando si preparano corsi FAD o corsi RES (o ancora, corsi FSC o blended). Il sistema ECM, storicamente fatto prevalentemente di convegnistica e di grandi numeri, spesso incasellati in percorsi sponsorizzati, si apre a percorsi per piccoli numeri, con progettazione didattica molto interattiva, e residenziale, per percorsi di nicchia e di altissima qualità formativa, con riconoscimento di molti Crediti ECM in poche ore, dato il rapporto privilegiato col docente in aula e il piccolo numero di partecipanti, oltre alla prevalenza di esercitazioni. L’obiettivo finale è mantenere il rapporto fra docente e partecipanti anche e soprattutto dopo il corso, in modo da sviluppare la rete clinica e allargare una community scientifica che diventa consapevole del sistema ECM, adesso diventato obbligatorio per tutti, e delle sue infinite possibilità virtuose e altamente formative. La proposta è anche arricchita dal poter a propria volta studiare le principali tecniche e metodi d’aula per trasformarsi da semplici docenti a formatori e formatrici professionisti. Il corso è offerto da Centro MeMe Provider ECM n.7050 in totale autofinanziamento, per la diffusione della cultura della formazione sanitaria e per la passione per la materia da parte della Dr.ssa Cipriana Mengozzi, psicologa del lavoro psicoterapeuta, ergonomo europeo certificato, Amministratore Unico del Provider. La speranza è che chi parteciperà al corso si appassioni e voglia a restare a collaborare con noi come docente o come progettista, partendo dalla base delle competenze trasmesse da questo percorso formativo. L’esame finale è orale, non il classico quizzettone a crocette, che testa più la memoria a breve termine in merito alle informazioni immaganizzate sul momento, più che le competenze acquisite. La prova orale permette davvero una prima verifica dell’apprendimento.
Destinatari
Tutti i professionisti sanitari che vogliono diventare progettisti di eventi formativi o formatori d’aula, in particolare in contesto esperienziale e per piccolo numero.
Accreditamento ECM
Tutte le professioni sanitarie
Durata
7 ore
Attestato
Rilascio attestato da parte di Centro MeMe Srls – Provider ECM n. 7050.
Programma del corso/Contenuti formativi
09.30-10.00 – Iscrizione dei partecipanti
10.00-11.00 – Lezione frontale – L’apprendimento degli adulti: caratteristiche e specificità
11.00-12.00 – Lezione frontale – Tecniche e metodi d’aula per piccolo numero: il valore del piccolo gruppo e l’opportunità formativa di esercitazioni, role play, simulate
12.00-13.00 – Esercitazione: “E adesso si progetta in prima persona!” – Prove di progettazione formativa
13.00-14.00 – Pausa pranzo
14.00-15.00 – Lezione frontale – Il sistema ECM: nuove prospettive di qualità per gli eventi formativi altamente esperienziali accreditati per piccoli numeri
15.00-16.00 – Lezione frontale – Similitudini e differenze tra progettazione e docenza in eventi residenziali e online (FAD asincrona o webinar): come cambiano la progettazione del percorso e la gestione dell’aula
16.00-17.00 – Esercitazione: “E adesso si insegna!” – Prove di progettazione didattica di dettaglio: il ruolo del progettista di eventi per piccolo numero, altamente interattivi ed esperienziali
17.00-18.00 – Esercitazione: “E adesso si insegna!” – Prove individuali di docenza: il ruolo del formatore d’aula
18.00-19.00 Prova ECM (esame orale) + Compilazione del Questionario Qualità dell’offerta formativa e dei servizi
Metodologie didattiche
Il corso garantisce a ciascun partecipante l’opportunità di venire a conoscenza delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dal docente, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. Verranno ampiamente presentati studi di caso, role-play, simulazioni e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie in questo settore.
Responsabile scientifico e Docente del corso
Dr.ssa Cipriana Mengozzi. Psicologa del lavoro, psicoterapeuta. Ergonomo Europeo Certificato. Esperta di tecniche d’aula e di metodi di progettazione formativa. Docente e formatrice senjor: all’attivo oltre 3500 ore di docenza e 22 anni di esperienza nel settore, insegnando sia a livello universitario, che professionale ed aziendale, oltre che per la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Amministratore Unico Centro MeMe Srls, Società di consulenza in Sanità e Provider ECM n. 7050. Apre il suo Provider ECM per offrire percorsi formativi alternativi alla classica convegnistica ECM sponsorizzata rivolta a grandi numeri e con pochi crediti ECM, in favore di EVENTI FORMATIVI ALTAMENTE ESPERIENZIALI, PER PICCOLI NUMERI, CHE PRENDONO TANTI CREDITI IN POCHE ORE.
Si laurea in Psicologia (Firenze, 1999) e si specializza in Psicologia del lavoro e dell’organizzazione (Roma, 2002), Ergonomia e fattore umano (Firenze, 2003), Tecniche di consulenza psico-sociale per organizzazioni e istituzioni pubbliche (Bologna, 2004), Psicoterapia (Padova, 2010), Direzione e Management delle Aziende Sanitarie: Strumenti di Controllo, Responsabilità Professionali e Analisi del Rischio (Casamassima – Bari, 2017). Si occupa di Rischio clinico dal 2003, anno di istituzione del Centro per la Gestione del Rischio Clinico e Sicurezza del paziente della Regione Toscana, con il quale collabora prima come Membro del Gruppo di Gestione del Rischio Clinico della ASL 11 di Empoli (facendo anche parte degli autori dell’handbook “Mani pulite”, sull’igiene della mani, e implementando la relativa campagna di comunicazione negli ospedali toscani) e nel 2014-2016, come ricercatrice del progetto “Carichi di lavoro e sicurezza degli operatori sanitari – Benessere di medici e infermieri, performance e conseguenze sulla sicurezza dei pazienti”, finanziato da INAIL Toscana, sfociato in numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Nel 2016-2017, come consulente presso la SSD Governo Clinico, Gestione del Rischio e coordinamento Qualità e Accreditamento dell’AOU di Parma, ha condotto il progetto “Promozione di nuovi strumenti di comunicazione mirati all’empowerment dei pazienti e dei professionisti per il consolidamento della qualità e della sicurezza delle cure”, pubblicazione scientifica su Acta Biomed 2019; Vol. 90, N. 2: 233-240, Ed. Mattioli 1885. È nella faculty del Master II livello MARiC (Rischio Clinico e Risk Management nelle Aziende Sanitarie) e del Master II livello MAPAS (Patient Safety Management: La Gestione della Sicurezza e della Protezione dei Pazienti nei Percorsi Sanitari e Assistenziali organizzato dall’Università LUM Jean Monnet – Casamassima (Bari), con la quale collabora come docente e progettista di laboratori tecnico-pratici nella materia. Vanta complessivamente oltre 3400 ore di docenza e 21 anni di consulenza in Sanità, sia pubblica che privata accreditata SSN, nell’ambito della Gestione del Rischio Clinico e della Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro.
Prossima edizione
Il corso si terrà in un’unica giornata di 7 ore, con orario: 10.00-13:00 e 14.00-18.00, il giorno 4 novembre 2022. Il corso è RESIDENZIALE e si rivolge a un massimo di 25 iscritti. A fine corso, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, i partecipanti dovranno trattenersi per l’effettuazione dell’esame orale, per l’acquisizione dei Crediti ECM.
Sede
Il corso è un RESIDENZIALE ECM e si svolge in presenza presso Centro MeMe – Sede INFANZIA, in Via Milano, 28, a Campi Bisenzio (FI).
Come raggiungere la sede corso?
In auto: siamo a 4,5 km dall’USCITA AUTOSTRADA A1 – Casello SESTO FIORENTINO-CALENZANO, 5 minuti d’auto da “Asmana – Centro benessere” e a 10 minuti dal Centro commerciale “I Gigli”. Non ci sono mai problemi di parcheggio, che peraltro in questa zona non è a pagamento, nè a tempo; pulizia strade il giovedì mattina dalle 8 alle 11.
Coi mezzi pubblici: Vicinissimi al centro della città di Firenze, a soli 13 km, pertanto raggiungibili benissimo anche coi mezzi pubblici. Da Firenze, autobus ATAF linea n° 30A o CAP linea CF; Da Prato, autobus CAP linea CF, scendere a fermata “Genova” o “Orly”, qualche minuto a piedi e siete a Centro MeMe.
Non sono possibili in alcun modo collegamenti online, che sarebbero contrari allo spirito stesso del corso.
Se vuoi, per aprire Google Maps, clicca sul seguente link! Si aprirà il navigatore e ti porterà direttamente alla sede corso: https://g.page/centro-meme-sede-infanzia?share
Quota di iscrizione
- GRATUITO
Condizioni di vendita
Il corso è gratuito, ma al momento dell’iscrizione dovrete scaricare il file pdf delle condizioni di vendita, scaricabile dal modulo online di iscrizione, e restituirlo compilato e firmato, allegandolo all’invio del modulo di iscrizione online
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE:
- CAMPI BISENZIO (FI), 4 novembre 2022
Se invece sei ancora indeciso e vuoi ulteriori informazioni sul corso, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!