Questo evento non è sostenuto da sponsor nè da altri soggetti portatori di interessi commerciali! Viene realizzato solo grazie allo sforzo congiunto di tutti i professionisti che operano a Centro MeMe!
ID EVENTO: 7050-343017
Come ci si iscrive al corso?
- Scarica il Modulo di accettazione delle condizioni commerciali, compilalo attentamente e firmalo in ogni sua parte, avendo cura di indicare l’opzione CORSO GRATUITO a pag. 2 del modulo.
- Procedi adesso all’iscrizione online, inserendo tutti i dati necessari e allegando il file delle condizioni di vendita, compilato e firmato! Clicca sul bottone arancione qui sotto!
CORSO ECM RISERVATO A OPERATORI DI STRUTTURE SANTARIE AUTORIZZATE E/O ACCREDITATE SSN.
Per tale ragione nel modulo di iscrizione online vengono chiesti i dati della struttura d’appartenenza, per organizzare la didattica in base alla tipologia di strutture afferenti al corso.
Il corso si rivolge a tutte le professioni sanitarie, agli operatori della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e ai ruoli amministrativi che nella struttura sanitaria sono impegnati nell’ambito dell’autorizzazione d’esercizio e accreditamento SSN. Vengono illustrati i principi, le procedure e gli strumenti principalmente impiegati a livello nazionale e internazionale per il governo clinico delle attività sanitarie: il ruolo del clinical risk manager, del patient safety manager e del facilitatore/delegato alla sicurezza; le modalità di identificazione del rischio cinico e l’uso delle fonti informative; le Raccomandazioni Ministeriali (livello nazionale) rivolte agli operatori e le Pratiche per la Sicurezza del paziente (livello regionale, in particolare verranno presentate le pratiche da applicare in Regione Toscana); la revisione delle cartelle cliniche, l’incident reporting e i patient safaty wolk around come strumenti di gestione. Al corso si sottolineeranno l’importanza di integrare le molteplici fonti informative e le diverse tecniche d’analisi degli errori, sia in modo reattivo che proattivo: FMEA (Failure Modes and Effects Analysis), SEA (Significant Event Audit), RCA (Root Cause Analysis), M&M (Morbidity & Mortality Review), Diagramma di Ishikawa. Verranno poi presentati gli obblighi formativi delle strutture sanitarie in tema di Gestione del Rischio Clinico, anche in riferimento alla Legge n. 24 del 2017 (cd. Legge Gelli-Bianco), recante “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, entrata in vigore il 1 aprile 2017 e che, con un emendamento approvato il 23 dicembre 2021, obbliga il personale ad avere assolto almeno il 70% dell’obbligo ECM (Educazione Continua in Medicina) per far sì che sia ritenuta valida la loro copertura assicurativa in caso di errore medico ed evento avverso con danno al paziente.
Destinatari
Operatori sanitari che si occupano di rischio clinico (es. il Direttore Sanitario, il Facilitatore GRC della struttura, un medico/professionista di riferimento per le procedure di sicurezza del paziente).
Figure non sanitarie che si occupa di formazione, autorizzazione e accreditamento, prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Accreditamento ECM
Tutte le professioni
Durata
3 ore
Attestato
Rilascio attestato da parte di Centro MeMe Srls – Provider ECM n. 7050.
Programma del corso/Contenuti formativi
09.30-10.00 La gestione del rischio clinico e la sicurezza del paziente: definizioni, metodi e strumenti di analisi del rischio
10.00-10.30 Le Raccomandazioni Ministeriali e le Pratiche per la Sicurezza del paziente Regionali
10.30-11.00 Il piano aziendale di gestione del clinico (PARC), l’analisi dei dati aziendali e la relazione annuale a consuntivo
11.00-11.30 FMEA (Failure Modes and Effects Analysis), SEA (Significant Event Audit), RCA (Root Cause Analysis), M&M (Morbidity & Mortality Review), Diagramma di Ishikawa
11.30-12.30 La Legge n.24/2017 (cd. Gelli-Bianco) per la sicurezza delle cure e gli obblighi formativi ECM per la copertura assicurativa degli operatori
13.00-13.30 Prova scritta ECM + Compilazione del Questionario Qualità dell’offerta formativa e dei servizi
Metodologie didattiche
Il corso garantisce a ciascun partecipante l’opportunità di venire a conoscenza delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dal docente, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. Verranno ampiamente presentati studi di caso, role-play, simulazioni e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie in questo settore.
Responsabile scientifico e Docente del corso
Dr.ssa Cipriana Mengozzi. Psicologa del lavoro, psicoterapeuta. Ergonomo Europeo Certificato.
Amministratore Unico Centro MeMe Srls, Società di consulenza in Sanità e Provider ECM n. 7050.
Si laurea in Psicologia (Firenze, 1999) e si specializza in Psicologia del lavoro e dell’organizzazione (Roma, 2002), Ergonomia e fattore umano (Firenze, 2003), Tecniche di consulenza psico-sociale per organizzazioni e istituzioni pubbliche (Bologna, 2004), Psicoterapia (Padova, 2010), Direzione e Management delle Aziende Sanitarie: Strumenti di Controllo, Responsabilità Professionali e Analisi del Rischio (Casamassima – Bari, 2017). Si occupa di Rischio clinico dal 2003, anno di istituzione del Centro per la Gestione del Rischio Clinico e Sicurezza del paziente della Regione Toscana, con il quale collabora prima come Membro del Gruppo di Gestione del Rischio Clinico della ASL 11 di Empoli (facendo anche parte degli autori dell’handbook “Mani pulite”, sull’igiene della mani, e implementando la relativa campagna di comunicazione negli ospedali toscani) e nel 2014-2016, come ricercatrice del progetto “Carichi di lavoro e sicurezza degli operatori sanitari – Benessere di medici e infermieri, performance e conseguenze sulla sicurezza dei pazienti”, finanziato da INAIL Toscana, sfociato in numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Nel 2016-2017, come consulente presso la SSD Governo Clinico, Gestione del Rischio e coordinamento Qualità e Accreditamento dell’AOU di Parma, ha condotto il progetto “Promozione di nuovi strumenti di comunicazione mirati all’empowerment dei pazienti e dei professionisti per il consolidamento della qualità e della sicurezza delle cure”, pubblicazione scientifica su Acta Biomed 2019; Vol. 90, N. 2: 233-240, Ed. Mattioli 1885. È nella faculty del Master II livello MARiC (Rischio Clinico e Risk Management nelle Aziende Sanitarie) e del Master II livello MAPAS (Patient Safety Management: La Gestione della Sicurezza e della Protezione dei Pazienti nei Percorsi Sanitari e Assistenziali organizzato dall’Università LUM Jean Monnet – Casamassima (Bari), con la quale collabora come docente e progettista di laboratori tecnico-pratici nella materia. Vanta complessivamente oltre 3400 ore di docenza e 21 anni di consulenza in Sanità, sia pubblica che privata accreditata SSN, nell’ambito della Gestione del Rischio Clinico e della Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro.
Prossima edizione
Il corso si terrà in un’unica giornata di 3 ore, con orario: 9:30-12:30, il 2 febbraio 2022.
Il corso si rivolge a un massimo di 100 iscritti.
Sede
Il corso è un RESIDENZIALE ECM CON VIDEOCONFERENZA e si svolge in presenza presso Centro MeMe – Sede ADULTI, in Via Vittorio Veneto 36/A, a Campi Bisenzio (FI) e in videoconferenza presso Centro MeMe – Sede INFANZIA, in Via Milano, 28, a Campi Bisenzio (FI).
Nel periodo covid-19, fino a quando AgeNaS manterrà valida l’attuale deroga alla normativa, sarà possibile collegarsi on-line dalla propria abitazione/struttura per frequentare il corso e prendere i Crediti ECM. In caso contrario, se AgeNaS revocasse tale indicazione, il partecipante per avere i Crediti ECM sarà tenuto alla partecipazione in presenza. Potrà ovviamente frequentare il corso online, con attestato di partecipazione, ma senza ottenimento dei Crediti ECM.
Quota di iscrizione
- GRATUITO
Condizioni di vendita
Il corso è gratuito, ma al momento dell’iscrizione dovrete scaricare il file pdf delle condizioni di vendita, scaricabile dal modulo online di iscrizione, e restituirlo compilato e firmato, allegandolo all’invio del modulo di iscrizione online
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE:
- CAMPI BISENZIO (FI) + webinar: 2 febbraio 2022 – ID evento: 7050-343017
Se invece sei ancora indeciso e vuoi ulteriori informazioni sul corso, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!