“…dopo un terremoto è necessario capire quali difetti strutturali abbiano contribuito al collasso di un edificio, ma si può imparare molto di più studiando il modo in cui sono state costruite le strutture che hanno resistito a tale guasto.” (Froma Walsh)
“Per gestire una crisi occorre sapere imparare rapidamente… Per imparare rapidamente nel corso della crisi è necessario avere già imparato molto tempo prima” (Patrick Lagadec)
Il Corso si propone di affrontare la tematica dell’emergenza in senso ampio, a partire dagli elementi di base della materia, in modo da favorire l’avvicinamento alla tematica da parte degli operatori sanitari interessati ad approfondire ed impiegare tecniche e metodi di intervento durante la loro attività professionale anche in questo settore. Come anche dichiarato dall’ONU, il compito del sostegno emotivo delle vittime durante gli eventi critici, è di tutto il personale che lavora in contesti di emergenza, con la responsabilità di promuovere programmi efficaci per alleviare le sofferenze umane, aumentare il benessere psicosociale e facilitare il processo di resilienza nell’individuo, famiglie e comunità. Emergenza però non vuol dire solamente agire in caso di terremoti e grandi catastrofi, ma anche sostenere le persone in caso di eventi critici e traumatici che accadono nella vita quotidiana. Attraverso il riconoscimento delle condizioni di vulnerabilità, dei bisogni e delle emozioni in gioco, al termine del percorso formativo, il professionista sarà in grado di utilizzare le competenze acquisite e gli strumenti psicosociali, relazionali e comunicativi presentati durante il corso per la gestione efficace delle emergenze e di eventi critici e traumatici, a favore delle persone assistite.
Destinatari
Psicologi e laureandi in psicologia, psicoterapeuti; medici; infermieri; personale sanitario; personale scolastico ed educatori; operatori di protezione civile e del soccorso.
Durata
24 ore.
Attestato
Rilascio attestato da parte di Centro MeMe Srls – Provider ECM n. 7050. Frequenza obbligatoria: 90%. Esame finale con colloquio orale, per l’acquisizione dei Crediti ECM.
Programma del corso/Contenuti formativi
Elementi Di Psicologia Dell’emergenza
1. Definire l’emergenza e la Normativa di riferimento ed in particolare il D.P.C.M. “Criteri di massima sugli interventi psicosociali da attuare nelle catastrofi” (G.U. 29 agosto 2006, n. 200)
2. Fondamenti della psicologia dell’emergenza: cosa è la psicologia dell’emergenza, reazioni, stress ed emozioni in emergenza
3. Emergenza ed eventi critici nella vita quotidiana
Comprendere l’approccio psicosociale
1. L’ approccio Psicosociale
2. La resilienza
3. Fattori protettivi e le strategie di coping
L’intervento in situazioni di emergenza ed eventi critici
1. La relazione di aiuto in emergenza
2. La comunicazione in emergenza
3. Primo Soccorso Psicologico
4. Supporto Psicosociale nella Comunità
Perdita e lutto
1. Lutto e comunicazione di Bad News: supporto e contenimento del lutto
2. Fattori che possono complicare il processo del lutto
I bambini e adolescenti
1. Le emozioni e bisogni dei bambini e adolescenti
2. Reazioni allo stress e al dolore dei bambini e adolescenti
3. Perdita e lutto nei bambini e adolescenti
Supporto e soccorso a chi soccorre
1. Cause di stress per gli operatori del soccorso
2. Burnout e Disturbo Post Traumatico da Stress
3. La squadra in emergenza
4. Peer Supportig, Defusin e Debrifing
Ogni partecipante sarà attivamente coinvolto nelle simulate e nei role-play, che verranno supervisionati dalla docente, in relazione alle tecniche, alle modalità e al livello di competenza dimostrato sugli strumenti presentati.
Metodologie didattiche
Il corso garantisce a ciascun partecipante la sperimentazione pratica delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dal docente, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. Verranno ampiamente utilizzate esercitazioni individuali e di gruppo, studi di caso, role-play, simulazioni e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie in questo settore.
Docente
Dr.ssa Simona Torre. Psicologa Clinica e di Comunità, laureata nel 2008 presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Psicoterapeuta ad approccio sistemico-relazionale, specializzata nel 2015 presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale I.I.P.R. sede di Roma al Corso di Formazione in Psicoterapia della famiglia (riconosciuto con D.M. 20.03.1998). Esperta in cura e trattamento delle dipendenze patologiche e disturbi alimentari, con esperienza decennale in servizi di cura, riduzione del danno e prevenzione per le tossicodipendenze. Nell’ambito della psicologia dell’emergenza, oltre ad un’esperienza clinica a favore di persone che hanno vissuto esperienze traumatiche complesse, si occupa di disturbo post traumatico da stress e lutto, grazie a una importante esperienza sul campo, che ha svolto intervenendo in situazioni di emergenza e maxi – emergenza come Volontaria psicologa di Croce Rossa Italiana (C.R.I.). Formatrice e psicologo supervisore per il personale dipendente e volontario di C.R.I.; Relatrice e docente in convegni e seminari sulla psicologia dell’emergenza. Membro del Gruppo di Lavoro Psicologia dell’Emergenza presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio, inserita come rappresentate della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale C.R.I. Lazio (2015-2016) ai fini della pubblicazione “Le Best Practices della Psicologia dell’Emergenza”. Consulente presso Fondazione Ania per il progetto ANIA CARES, Pronto Soccorso Psicologico per le vittime di strada, rivolto a vittime di incidente stradale e\o ai loro familiari.
Prossima edizione
Il corso si terrà in un weekend intensivo, dal venerdì alla domenica, con orario: 9:00-13:00 e 14:00-18:00.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.
N.B.: Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti, il corso verrà posticipato e chi avesse già versato la quota di partecipazione, dopo aver avuto notizia delle nuove date, potrà scegliere se attendere o richiederne la restituzione.
Sede
Il corso si svolge presso la sede di Centro MeMe, in Via Vittorio Veneto 36/A, a Campi Bisenzio (FI).
Quota di iscrizione
- 1000,00 € (Iva esente) con 32,1 Crediti ECM, comprensivo di assistenza completa per tutta la durata del percorso per effettuare la richiesta voucher per P.Iva/Studio associato alla Regione Toscana! Paghi solo 100,00 € iniziali per l’apertura della pratica Voucher, poi in caso di vincita aspettiamo noi che la Regione ci rimborsi della tua quota e frequenti il corso senza alcun anticipo economico; in caso di perdita, se deciderai di frequentare comunque il corso, paghi la cifra ridotta di 650,00 € (Iva esente) come chi si iscrive fin da subito senza voucher.
- 650,00 € (Iva esente) con 32,1 Crediti ECM.
- 520,00 € (Iva esente) senza Crediti ECM.
- Sono previste agevolazioni per partecipanti provenienti dalla stessa struttura, dal secondo partecipante in poi, sconto 5%.
Estremi per il bonifico
Centro MeMe Srls. ChiantiBanca – Agenzia di Campi Bisenzio.
Codice IBAN: IT16Y0867321400000000406784
Causale da indicare: “Cognome e Nome del partecipante – Titolo, Data inizio e Sede Corso”
(Importante: cerca di rispettare alla lettera la causale di bonifico per agevolare il riconoscimento del tuo pagamento e permetterci di iscriverti immediatamente al corso che hai scelto, soprattutto se il bonifico proviene da un conto corrente che non è a te intestato! Grazie mille della tua collaborazione!)
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE
- CAMPI BISENZIO (FI): 15, 16 e 17 marzo 2019
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