Il Corso consente di formarsi come personale qualificato e permette lo sviluppo di competenze nell’assistenza allo studio di bambini e ragazzi con Disturbi dell’Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze pratiche per:
-riconoscere i diversi stili di apprendimento
-saper leggere una diagnosi ed un PDP
-instaurare una relazione efficace con i ragazzi e saper gestire i momenti di difficoltà
-sviluppare un metodo di studio individualizzato che tenga conto delle peculiarità dei singoli individui (DSAp, BES, ADHD)
-costruire strumenti compensativi
-utilizzare i software compensativi
-gestire i rapporti con le diverse professionalità che lavorano in questo ambito
Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti; Logopedisti; Neuropsichiatri infantili; Psichiatri; Neurologi; Educatori professionali sanitari e non; altro personale socio-sanitario che si occupa della tematica, personale scolastico ed educatori. Può accedere al corso chi lavora o chi intende lavorare nel campo dell’assistenza allo studio o dei doposcuola specialistici.
Accreditamento ECM
NO
Durata
20 ore.
Attestato
Rilascio attestato da parte di Centro MeMe Srls – Agenzia formativa e Consulting.
Programma del corso/Contenuti formativi
Alunni con bisogni educativi speciali (BES): caratteristiche, definizione e normativa di riferimento
I disturbi specifici di apprendimento (DSAp): DISLESSIA, DISCALCULIA, DISGRAFIA, DISORTOGRAFIA
Caratteristiche dei disturbi specifici di apprendimento
Difficoltà a scuola
Rapporto scuola-famiglia
Aspetti emotivi legati alla diagnosi
Strategie didattiche
Inclusione
Legge 170/2010; Strumenti compensativi e misure dispensative
Stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP)
Leggere una diagnosi
Casi clinici e prove pratiche
ADHD: Caratteristiche, definizione e normativa
Le funzioni esecutive: attenzione e memoria
La metacognizione
Problem solving e pianificazione
ADHD: legge 170/2010 o legge 104/1992?
Strategie didattiche per alunni con ADHD
L’organizzazione dello studio con bambini con ADHD: strategie didattiche a scuola e a casa
Aspetti emotivi e comorbilità con ADHD
Strategie comportamentali con il bambino con ADHD
La figura del tutor DSA e ADHD
Presentazione e Discussione di casi clinici: analisi funzionale del comportamento
Organizzazione delle lezioni di tutoraggio individuale con alunni BES (ADHD E DSA)
Il Doposcuola: caratteristiche, conduzione del gruppo
Obiettivi del doposcuola: autonomia
Prova finale: Elaborato da parte dei corsisti, sulla tematica di loro maggior interesse, concordata con i docenti
Sessioni pratiche e Simulazioni: Ogni partecipante sarà attivamente coinvolto nelle simulate e nei role-play, che verranno supervisionati dai docenti, in relazione alle tecniche, alle modalità e al livello di competenza dimostrato sugli strumenti presentati.
Metodologie didattiche
Il corso garantisce a ciascun partecipante la sperimentazione pratica delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dal docente, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. Verranno ampiamente utilizzate esercitazioni individuali e di gruppo, studi di caso, role-play, simulazioni e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie in questo settore.
Docenti
Dr.ssa Annalisa Russo. Psicologa dell’età evolutiva, specializzata in valutazione e trattamento dei DSAp e ADHD. Psicoterapeuta funzionale in formazione. Formatrice e docente presso Università Telematica G. Marconi, dove insegna psicologia dello sviluppo, psicologia clinica e psicologia cognitiva in lingua inglese, per gli studenti stranieri. Docente corsi OEPAC (Operatore all’Autonomia e alla Comunicazione). Responsabile in due case di cura per anziani ed effettua potenziamenti cognitivi e riabilitazioni della lettoscrittura, anche nell’ambito della disabilità intellettiva. Presidente dell’Associazione La Coccinella e il Faro e Responsabile del doposcuola specialistico per DSAp e ADHD.
Dr. Mirko Cario. Psicologo, esperto in psicologia dell’apprendimento. Si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disabilità intellettiva, ADHD e altre difficoltà scolastiche. Collabora con diverse riviste e testate online attraverso la stesura di articoli divulgativi, affrontando tematiche relative all’età evolutiva, con un focus specifico sugli apprendimenti. All’interno dell’Associazione Pianeta Idea, coordina il progetto di doposcuola specialistico, curando l’ingresso dei nuovi iscritti e il loro inserimento nei gruppi di studio pomeridiano. Si occupa inoltre di progetti di sportello di ascolto psicologico rivolti a studenti, genitori e docenti, in diverse scuole della provincia di Roma. Negli ultimi anni è stato impegnato come formatore nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e delle problematiche emotivo-motivazionali degli studenti che hanno più difficoltà, collaborando attivamente in progetti di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica.
Prossima edizione
Il corso si sviluppa in 5 incontri di 4 ore ciascuno, con orario 9:00-13:00.
Date d’aula: attualmente in programmazione.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.
N.B.: Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti, il corso verrà posticipato e le iscrizioni spostate sulla prossima edizione.
Sede
Il corso si svolge online su Piattaforma Microsoft Teams.
Quota di iscrizione
- 280,00 € Iva inclusa
Estremi per il bonifico
Centro MeMe Srls. ChiantiBanca – Agenzia di Campi Bisenzio.
Codice IBAN: IT16Y0867321400000000406784
Causale da indicare: “Cognome e Nome del partecipante – Titolo, Data inizio e Sede Corso – n° cellulare”
(Importante: cerca di rispettare alla lettera la causale di bonifico per agevolare il riconoscimento del tuo pagamento e permetterci di iscriverti immediatamente al corso che hai scelto, soprattutto se il bonifico proviene da un conto corrente che non è a te intestato! Grazie mille della tua collaborazione!)
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE
- CAMPI BISENZIO (FI) – Ed. online per Covid-19: martedì 4, giovedì 13, martedì 18, giovedì 27 maggio e martedì 1 giugno 2021
- CAMPI BISENZIO (FI): 5, 6, 12, 13, 26, 27 ottobre e 9, 10 novembre 2019
- CAMPI BISENZIO (FI): 26 gennaio, 2 febbraio, 17 febbraio, 24 febbraio e 3 marzo 2019
Se sei indeciso e vuoi ulteriori informazioni sul corso, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!