Come ci si iscrive al corso?
- Scarica il Modulo di accettazione delle condizioni di vendita, compilalo attentamente e firmalo in ogni sua parte
- Paga la quota corso (o la prima rata, se il corso prevede rateizzazione) e tieni pronto il bonifico effettuato
- Procedi adesso all’iscrizione online, inserendo tutti i dati necessari e allegando il file delle condizioni di vendita, compilato e firmato, e la scansione del bonifico effettuato! Clicca sul bottone arancione qui sotto!
INTERVISIONI E/O SUPERVISIONI CLINICHE ACCREDITATE ECM – 50 Crediti in 32 ore: SCEGLI QUELLA CHE PREFERISCI!
Il nostro progetto di INTERVISIONI E SUPERVISIONI CLINICHE ACCREDITATE ECM, riguarda vari ambiti (neurosviluppo, DSAp, area giuridica, etc…) ed è itinerante. In questa pagina troverai sempre aggiornati i percorsi di intervisione residenziali, accreditati ECM, con indicazione della sede di svolgimento.
Puoi anche chiamarci per progettare appositamente per te e la tue équipe un percorso ECM dedicato! Sceglieremo insieme il programma che vuoi realizzare!
INNOVAZIONE – RICERCA – STIMOLO INTELLETTUALE – SCAMBIO PROFESSIONALE
Per Centro MeMe Srls – Provider ECM n.7050, questi sono gli assi portanti della formazione e della professione! Tra le pratiche professionali basilari per la realizzazione di una comunità scientifica, ci sono sicuramente lo studio costante, l’aggiornamento professionale e la revisione in itinere, ex-ante ed ex-post del proprio lavoro clinico, in modo da acquisire competenze, riflettere, imparare dagli errori e far meglio il giorno successivo.
In questa filosofia nascono questi percorsi formativi di intervisione di casi clinici accreditata ECM, che Centro MeMe Srls riproporrà ogni anno, differenziando i contenuti clinici in base alle esigenze specifiche delle sedi, delle équipe e dei partecipanti.
Il costo è lo stesso per tutte le offerte di intervisione a catalogo: 4 rate mensili da 160 € ciascuna, per 50 Crediti ECM. Scegli l’intervisione coi contenuti a te più vicini e utili! Per i percorsi commissionati da specifiche équipe, faremo il prezzo insieme, in base alla numerosità del vostro gruppo di lavoro.
Le nostre intervisioni cliniche accreditate ECM vengono effettuate in presenza nelle sedi di Campi Bisenzio (FI) presso Centro MeMe – Sede ADULTI, a Pisa presso Uno Spazio per la Mente e le stiamo prevedendo a breve anche in formato Webinar, per chi preferisce l’edizione online!
***********************
Il Corso si propone di affrontare la tematica della supervisione e intervisione clinica attraverso una costante e completa interattività fra i partecipanti, auspicando che diventi una pratica professionale basilare, da implementare di anno in anno tutti insieme. La supervisione è solitamente attinente ad un solo modello terapeutico, al contrario l’intervisione apre a più modelli, consente loro di dialogare, contaminarsi e acquisire conoscenze e competenze integrate, professionalizzanti e complementari. Attraverso l’analisi dei “drop out” (i pazienti che interrompono la terapia), in un contesto formativo altamente solidale e interattivo, accogliente e non giudicante, perfetto per discutere i casi più complicati e impegnativi, il professionista potrà rielaborare e riflettere sui casi in cui si è sentito inadeguato (o magari lo è stato), affrontando tra pari, anche aventi paradigmi teorici di riferimento diversi tra loro, emozioni e decisioni prese in solitudine. L’obiettivo è affrontare gli aspetti più pratici e concreti della pratica clinica e riflettere su come utilizzare e condividere mutualmente tecniche e best practices, in una sorta di “multiterapia multimodello da costruire insieme”, da mettere a disposizione dell’apprendimento di tutti.
La supervisione classica di solito fa riferimento a una relazione tra due soli professionisti, uno dei quali è riconosciuto dall’altro molto più esperto, tanto da attribuirgli un ruolo di conduzione della riflessione e della valutazione clinica, se pur compiuta insieme, avente come oggetto il lavoro del meno esperto. Il concetto di intervisione implica un contesto diverso, creativo, più fruttuoso, dove le competenze di tutti sono al servizio di tutti, nel quale più professionisti, ciascuno esperto di alcuni ambiti e meno esperto di altri, osmoticamente interagiscono con un livello di preparazione equivalente, riflettendo intorno alle prassi, ai metodi e alle tecniche impiegate (individualmente e in gruppo), supportandosi reciprocamente nel miglioramento delle proprie competenze e della pratica clinica e formando una Community scientifico-professionale (MeMe Community) che va ben oltre il corso di formazione e che rimane nel tempo, producendo cultura, innovazione e lavoro di rete, vera e presente nella vita professionale di ciascuno.
Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti; medici; infermieri; logopedisti; fisioterapisti; in sintesi, tutto il personale sanitario coinvolto nella propria rete di riferimento (il dettaglio degli accreditamenti, in base al contenuto dell’intervisione, è riportato all’interno del file dei programmi specifici delle varie sedi). Il corso è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie coinvolte nella gestione del caso clinico, in base alla specifica area di intervisione, nella logica dell’équipe multiprofessionale e della condivisione della presa in carico per una maggiore efficacia dell’intervento riabilitativo e/o terapeutico.
Accreditamento ECM
Tutte le professioni – Vedi i singoli programmi (file pdf relativo alla specifica edizione, che contiene l’elenco delle figure per cui è accreditato il corso)
Durata
32 ore
Attestato
Rilascio attestato da parte di Centro MeMe Srls – Provider ECM n. 7050.
Programma del corso/Contenuti formativi
Il corso intervisioni ha alcuni contenuti comuni a tutte le edizioni:
- Intervisione vs supervisione: i “difetti”, i pregi e il valore aggiunto dell’intervisione nella produzione di conoscenza scientifica attraverso la genesi di un linguaggio comune
- La presa in carico in èquipe multidisciplinare. Il primo colloquio e la raccolta anamnestica: inquadramento diagnostico e diagnosi differenziale
- Lavoro clinico ed emozioni in gioco: percorso di diagnosi e trattamento, indicazioni cliniche e gestione del drop out
Tutti questi aspetti saranno sempre monitorati dai nostri docenti durante il lavoro di intervisione. Altri aspetti sono invece i contenuti specifici delle singole edizioni/sedi.
A BREVE SARANNO DISPONIBILI I PROGRAMMI DELLE PROSSIME INTERVISIONI CLINICHE ACCREDITATE ECM, CON SEDE CAMPI BISENZIO (Casi: DSAp) E PISA (Casi: DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO).
QUALE PROGRAMMA TI PIACERA’ DI PIU’? E se siete già un gruppo, mandate una e-mail a centromeme@centromeme.it e progetteremo insieme il vostro percorso di intervisione clinica accreditata ECM, esattamente coi contenuti che vorrete voi!
Intanto dai un’occhiata alle edizioni precedenti!
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 1 – CAMPI BISENZIO (FI) 2019
AREE DI INTERVISIONE: PAZIENTI CON FUNZIONAMENTO BORDER, DSAp, BES, ADHD, PERIZIE AREA GIURIDICA
Argomenti specifici:
La rottura dell’alleanza terapeutica e la sua riparazione
La cura del setting e dei suoi confini
La gestione della relazione terapeutica con pazienti con funzionamento border
Il burn-out e la gestione delle emozioni del terapeuta
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i Bisogni Educativi Speciali, ADHD e diagnosi differenziale con alto potenziale cognitivo e plusdotazione
Il professionista in ambito giuridico: ripercussioni etiche, scientifiche e professionali delle decisioni prese in ambito clinico
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2 – LIVORNO 2020
AREA DI INTERVISIONE: DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
Argomenti specifici:
La diagnosi funzionale e la presa in carico in equipe multidisciplinare.
Discussione di casi clinici:
- con diagnosi e presa in carico precoce di disturbi della relazione e della comunicazione
- con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto)
- con diagnosi di disturbo da deficit di attenzione/iperattività
- con diagnosi di funzionamento intellettivo limite
- con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento
Il drop out: prevenzione e gestione
****************
Intervisione di caso clinico: il mattino del primo giorno di corso, verrà fatta un’analisi delle competenze, dei modelli teorici e dei paradigmi di riferimento dei partecipanti, al fine di stabilire insieme il piano di lavoro, entrando subito in una dimensione attiva e collaborativa, generativa di competenze, attraverso lo scambio reciproco, l’integrazione e l’interazione professionale.
I docenti hanno i loro casi studio da mostrare, ma ogni partecipante potrà portare e proporre in intervisione i propri casi più ostici, che verranno intervisionati in gruppo con il coordinamento didattico del/dei docente/i della giornata, in relazione alle tecniche, alle modalità e al livello di competenza dimostrato nella trattazione del caso specifico, nella logica del miglioramento continuo della pratica clinica e dell’integrazione e implementazione delle competenze professionali.
ATTENZIONE! A BREVE METTEREMO I NUOVI PROGRAMMI AGGIORNATI DI TUTTE LE SEDI!
Metodologie didattiche
Il corso garantisce a ciascun partecipante la sperimentazione pratica delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dal docente, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. Verranno ampiamente utilizzate esercitazioni individuali e di gruppo, studi di caso, role-play, simulazioni e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie in questo settore.
Responsabile scientifico del progetto Intervisioni ECM
Dr.ssa Cipriana Mengozzi. Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-costruttivista. Ergonomo europeo certificato (Eur.Erg.). Dal 2014, Membro attivo di 2 Gruppi di Lavoro dell’Ordine degli Psicologi della Toscana: “Psicologia del Lavoro” e “Sistema Sanitario Regionale, Strutture Pubbliche e Private”. Idoneità come docente Formatrice per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro: fin dall’introduzione dell’obbligo normativo, è in possesso dei requisiti previsti dai criteri n° 1, n° 2 e n° 5 dell’art. 6, comma 8, lett. m-bis, del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, inerente i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza del lavoro. Iscritta all’Albo dei Formatori per la salute e Sicurezza sul lavoro del Safe, Polo formativo regionale per la Sicurezza della Regione Toscana, dal settembre 2016 (anno di istituzione dell’Albo), per lo svolgimento di attività formative nei corsi ex D. Lgs 81/08 attivati dal Safe e le sono già state assegnate docenze nel 2017. Iscritta all’Elenco Regionale degli Esperti di Valutazione degli Apprendimenti e della Certificazione delle Competenze della Regione Toscana, da giugno 2018; ricopre il ruolo nell’Agenzia formativa Forsal Srl, di cui è socia e Responsabile dell’Area Sanità, occupandosi anche della progettazione formativa e della predisposizione dell’impianto delle prove di valutazione all’interno dei percorsi di qualifica e di certificazione professionale. Iscritta agli Albi dei Periti (n. 380) e dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (n. 9017) del Tribunale di Firenze, per tutti gli ambiti di specializzazione professionali posseduti (psicologia del lavoro e delle organizzazioni, psicoterapia, ergonomia e fattore umano), all’interno dei quali, su richiesta, può assumere il ruolo di Consulente Tecnico di Parte, sia per Aziende che per Privati cittadini (come Lavoratore/Paziente, in base alla tipologia di problematica legale in cui si è coinvolti, ad esempio licenziamenti senza giusta causa, mobbing, vessazioni lavorative, etc…). Iscritta all’Albo dei Collaboratori ed Esperti dell’AgeNaS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali), costituito nel 2017, con riconoscimento curriculare per le seguenti 3 aree di consulenza e formazione: 1) Economico/Giuridica; 2) Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale; 3) Formazione Manageriale. CERTIFICAZIONI PROFESSIONALI (ottenute per tutti gli ambiti di attività nei quali esercita): 1) Certificazione europea in psicologia – EuroPsy (valida per il periodo 2014-2021), ottenuta il 24.03.2014 per ENTRAMBI gli ambiti professionali, “Work & Organisation” e “Clinical and Health” , che garantisce la formazione accademica e il training professionale come psicologo del lavoro e delle organizzazioni e come psicoterapeuta. Per info e consultazione registro europeo: sito Italian Network Of Psychologist Associations (INPA) – http://www.inpa-europsy.it/; sito European Federation of Psychologists’ Associations (EFPA) – http://www.europsy-efpa.eu/; 2) Certificazione come Ergonomo Europeo – Eur.Erg. (valida per il periodo 2015-2020), ottenuta il 06.06.2015, rilasciata dal Centre for the Registration of the European Ergonomists (CREE), organismo di certificazione professionale sostenuto dalle associazioni di ergonomia europee e riconosciuto dalla International Ergonomics Association (IEA). Il titolo di Eur.Erg. consente di esercitare la professione dell’ergonomo con l’approvazione della IEA nei 47 Paesi in cui sono presenti società ad essa federate. Per info: http://www.societadiergonomia.it/certificazione-europea/.
Ideatrice e Coordinatrice di Centro MeMe, profondamente convinta che la formazione e la professione debbano andare di pari passo, indissolubilmente unite, per favorire e migliorare la pratica clinica e convinta anche che la revisione fra pari e l’utilizzo reciproco di capacità, peculiarità, esperienze, emozioni, per se stessi e a fare degli altri, possa fare davvero la differenza in un modello di apprendimento basato realmente sui bisogni di crescita professionale e personale dei partecipanti ad un corso di formazione. Esperta di contesti e processi organizzativi e formativi, consulente e docente senjor (oltre 2800 ore d’aula effettuate in contesti e comparti produttivi anche molto diversi ed eterogenei), esperta di bilanci di competenze e career counselling, di percorsi di team working e team building. Attenta all’intero ambito “Ergonomics and Human Factors”, da sempre professionalmente orientata alla valorizzazione delle risorse umane in tutti i contesti, personali e professionali, a livello individuale e di gruppo.
Docente/i
I docenti sono indicati nel programma specifico delle varie edizioni (file pdf scaricabili). Molti docenti sono appartenenti alla rete MeMe Community, ed hanno frequentato il Corso di aggiornamento per Responsabile di segreteria ECM, per poter svolgere a nome nostro i percorsi presso il loro centro clinico.
Dr./Dr.ssa…????: Chi sarà il prossimo? Centro MeMe è aperto a collaborazioni con chi vorrà progettare insieme a noi i prossimi percorsi formativi per partecipante-docente di Centro MeMe, presso il suo studio clinico. Questo perchè è possibile all’interno di un percorso ECM, avere il doppio ruolo di docente-partecipante: in pratica, se siete un’équipe, potete alternarvi nel ruolo di docente sul programma del corso, portando avanti le vostre intervisioni e mantenedole accreditate ECM di anno in anno, anche senza docenti esterni al vostro gruppo di lavoro!”
Ti interessa e vuoi diventare anche tu un nostro docente/Delegato ECM in sede corso? Scrivici a centromeme@centromeme.it:
- indica il tuo NOME E COGNOME, RUOLO PROFESSIONALE E PROFESSIONE SANITARIA SVOLTA, INDIRIZZO E-MAIL, N. CELLULARE,
- e allega la PLANIMETRIA DEL TUO STUDIO!
Se riterremo adatti i tuoi spazi, ti richiameremo per illustrarti il progetto e ti accoglieremo nella MeMe Community!
*******************************
Prossime edizioni
Ed. CAMPI BISENZIO (FI), presso Centro MeMe – Sede ADULTI, in 4 sabati intensivi di 8 ore ciascuno, uno al mese, con orario: 9:00-13:00 e 14:00-18:00.
Ed. PISA, sede da definire, in 16 incontri settimanali consecutivi, di 4 ore ciascuno, con orario 9:00-13:00.
Ed. WEBINAR, attualmente in programmazione, in modalità sincrona, con calendario e orario da definire.
Ogni edizione del corso sarà attivata al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti, tranne le edizioni commissionate da équipe singole, per le quali valuteremo insieme costi e n. minimo di partecipanti (sono previsti sconti in caso di edizioni non a catalogo, presso centri clinici).
N.B.: Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti, il corso verrà posticipato e chi avesse già versato la quota di partecipazione, potrà scegliere a quale degli altri percorsi di intervisione attivi aggregarsi, oppure attendere la successiva edizione. Se il corso è stato acquistato con una quota promo, quanto versato non verrà in alcun caso restituito.
Sede
CAMPI BISENZIO (FI) – Il corso si svolge presso Centro MeMe – Sede ADULTI, in Via Vittorio Veneto, 36/A.
ALTRE SEDI DA DEFINIRE
Inoltre, solo per MeMe Community, il corso è erogabile e accreditabile presso le sedi degli affiliati/Delegati ECM. Chiedici info mandando una e-mail a memecommunity@centromeme.it!
Quota di iscrizione
- Si paga in n. 4 rate equidistribuite, una all’iscrizione, le altre una per ogni mese fino a fine corso:
- 638,00 € Iva esente + marca da bollo da 2 € (= 640,00 €), con 50 Crediti ECM (importo di ciascuna rata: 160,00 €)
- 542,00 € Iva esente + marca da bollo da 2 € (= 544,00 €), senza Crediti ECM (importo di ciascuna rata: 136,00 €)
- Sconto 10%. Sono previste agevolazioni per partecipanti provenienti dalla stessa struttura/studio professionale, dal secondo partecipante in poi (condizione necessaria: unica fatturazione congiunta delle quote corso). Questa promo è applicabile solo in caso di acquisto di quote con Crediti ECM. Codice promo: #ECMèquipe10
- E se vuoi organizzare il corso presso la tua sede, solo per la tua équipe, con pricing dedicato, contattaci inviando una e-mail a segreteria@centromeme.it!
La quota comprende copia informatica dei materiali divulgabili (escluso casi clinici) che verranno utilizzati al corso ai fini dell’intervisione di caso.
****************
Quanto costa affiliarsi a MeMe Community? Economicamente niente, professionalmente “tanto”!
Soprattutto in termini di impegno, passione, concretezza, creatività, nella misura e nel modo che più si confà ad ognuno di noi! Stiamo crescendo ogni giorno, quantitativamente e qualitativamente. Dalla Regione Toscana, siamo partiti con entusiasmo per arrivare già in pochi mesi (inaugurazione il 13 ottobre 2018) ad agire e interagire su scala nazionale. Alla pagina MeMe Community trovi le Regioni e le province in cui adesso sono presenti i nostri Delegati ECM! GRAZIE A TUTTI VOI!
****************
Estremi per il bonifico
Centro MeMe Srls. ChiantiBanca – Agenzia di Campi Bisenzio.
Codice IBAN: IT16Y0867321400000000406784
Causale da indicare: “Cognome e Nome del partecipante – Titolo, Data inizio e Sede Corso; n° di telefono”
(Importante: cerca di rispettare alla lettera la causale di bonifico per agevolare il riconoscimento del tuo pagamento e permetterci di iscriverti immediatamente al corso che hai scelto, soprattutto se il bonifico proviene da un conto corrente che non è a te intestato! Grazie mille della tua collaborazione!)
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE
- LIVORNO: 25 febbraio – 24 novembre 2020 (webinar)
- CAMPI BISENZIO (FI): 26 maggio – 27 ottobre 2019
Se invece sei ancora indeciso e vuoi ulteriori informazioni sul corso, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!