Il Corso fornisce conoscenze nel campo della diagnosi differenziale optometrica e consente alle professioni sanitarie coinvolte nella diagnosi, trattamento e riabilitazione (psicologo, NPI, logopedista, TNPEE) nel campo dei DSAp e del Neurosviluppo di valutare le prestazioni di lettura e scrittura anche in quest’ottica, come valore aggiunto al proprio lavoro e come competenza integrativa da mettere al servizio della propria utenza, effettuando eventuali invii a optometrista e ortottista in caso di sospetto deficit visivo. Verranno presentati test specifici somministrabili ai pazienti, che saranno utilizzati direttamente in aula, al fine di consentire ai partecipanti di farne esperienza immediata, subito applicabile e utilizzabile nella loro pratica clinica.
Attenzione!
In Regione Toscana, il corso assolve l’intero debito annuale di Crediti ECM (15 Crediti annui, e il corso ne fornisce 18!) che è obbligatorio accumulare come professionista sanitario (NPI, psicologo, logopedista) facente parte di équipe accreditata DSAp!
Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti; Logopedisti; Neuropsichiatri infantili; Psichiatri; Neurologi; TNPEE; Logopedisti; Fisioterapisti; Pediatri; Terapisti Occupazionali; Educatori professionali, in generale tutto il personale sanitario che si occupa della tematica. Non è consentito l’accesso a personale non sanitario.
Accreditamento ECM
PSICOLOGI, PSICOTERAPEUTI – MEDICI, PSICHIATRI, NEUROLOGI, NEUROPSICHIATRI INFANTILI, PEDIATRI – TNPEE – LOGOPEDISTI – FISIOTERAPISTI – TERAPISTI OCCUPAZIONALI – EDUCATORI PROFESSIONALI SANITARI
Durata
12 ore.
Attestato
Rilascio attestato da parte di Centro MeMe Srls – Provider ECM n. 7050.
Programma del corso/Contenuti formativi
Riflessi Primitivi, Riflessi Posturali, Riflessi Motori
L’influenza dei Riflessi Primitivi Trattenuti sui DSA
L’integrazione Sensoriale
Sistema Vestibolare e Sistema Propriocettivo
Come la propriocezione e il sistema vestibolare si relazionano allo sviluppo del cervello del bambino
Area Magnocellulare e Area Parvocellulare
Differenza tra Vista e Visione
Dominanza oculare motoria e dominanza oculare sensoriale. Movimenti oculari coniugati e di vergenza nella letto-scrittura, saccadi e pursuit.
Abilità Visive e Visuopercettive.
Discriminazione Visiva, Memoria Visiva, chiusura Visiva, Costanza della Forma
Attenzione visiva: sostenuta, condivisa e selettiva
Il ruolo dell’Optometrista nel trattamento dei DSA, Test di Indagine, la Vision Therapy
Prove Pratiche su Test di Indagine ed esercitazioni su casi clinici
DURANTE IL CORSO VERRANNO SVOLTE ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO PER SPERIMENTARE NELL’IMMEDIATO QUANTO ESPOSTO DAL DOCENTE NELLE PARTI TEORICHE
Metodologie didattiche
Il corso garantisce a ciascun partecipante la sperimentazione pratica delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dal docente, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. Verranno ampiamente utilizzate esercitazioni individuali e di gruppo, studi di caso, role-play, simulazioni e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie in questo settore.
Docente
Dr. Devid del Mauro. Optometrista, Posturologo e Tiflologo, ha conseguito Master in Vision Therapy accreditato dalla Pacific University College of Optometry (CA). Si occupa di Sport Vision, di Riprogrammazione Visuo-Posturale e di Rieducazione Visuo-Percettiva nei Disturbi dell’Apprendimento, nei Disturbi di Integrazione Sensoriale e nei Disturbi del Neurosviluppo. Inoltre, è specializzato nell’ambito dello sviluppo psicomotorio nei bambini con ipovisione lieve, media e grave e nei bambini non vedenti. Collabora con importanti studi medici e centri polifunzionali nel Lazio e in regione Toscana, tra cui il Centro La Piazzetta di Ghezzano (PI) e l’Istituto di neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti di Firenze.
Prossima edizione
Il corso si terrà in due giornate di 6 ore, con orario:
- orario prima giornata: 11:00-13:00 e 14:00-18:00
- orario seconda giornata: 9:00-13:00 e 14:00-16:00
Prima edizione: in via di definizione
Dead line iscrizioni:
Seconda edizione: in via di definizione
Dead line iscrizioni:
In caso di mancata partenza della prima edizione per mancato raggiungimento del numero minimo degli iscritti, il corso verrà effettuato in seconda edizione, e le iscrizioni della prima edizione verranno automaticamente spostate sulla seconda edizione.
N.B.: entro 3 giorni dalla comunicazione dell’annullamento dell’edizione a cui si è iscritti, è possibile comunicare eventuali difficoltà di partecipazione all’edizione successiva. In merito al rimborso della quota corso, sarà possibile solo per coloro che hanno acquistato il corso a quota piena; non è in alcun modo possibile richiedere il rimborso se il corso è stato acquistato con una quota promo.
Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.
Sede
Il corso si svolge presso la sede infanzia di Centro MeMe, in Via Milano 28, a Campi Bisenzio (FI).
Quota di iscrizione
- 290,00 € (Iva esente) con 18 Crediti ECM
- 246,50 € (Iva esente) senza Crediti ECM
- Sconto 15% per chi ha già effettuato un corso di Centro MeMe e per chi è docente dei corsi di Centro MeMe: se hai già effettuato un corso con noi, ti riserviamo uno sconto del 15% sulla quota corso; la promo è applicabile solo all’acquisto della quota con i 18 Crediti ECM. Codice promo: #MeMeCommunity15
IN OMAGGIO A TUTTI I PARTECIPANTI verrà fornito il mini Kit dei test di indagine sui problemi Visivi e Visuoposturali.
N.B. L’acquisto del corso con una quota promo non consente in ogni caso la restituzione della quota corso, in caso di mancata partecipazione per motivi personali del partecipante.
Estremi per il bonifico
Centro MeMe Srls. ChiantiBanca – Agenzia di Campi Bisenzio.
Codice IBAN: IT16Y0867321400000000406784
Causale da indicare: “Cognome e Nome del partecipante – Titolo, Data inizio e Sede Corso – n° di cellulare”
(Importante: cerca di rispettare alla lettera la causale di bonifico per agevolare il riconoscimento del tuo pagamento e permetterci di iscriverti immediatamente al corso che hai scelto, soprattutto se il bonifico proviene da un conto corrente che non è a te intestato! Grazie mille della tua collaborazione!)
Se invece sei ancora indeciso e vuoi ulteriori informazioni sul corso, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!