Servizio ambulatoriale MULTIDISCIPLINARE di Prevenzione, Diagnosi e Trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione rivolto al ciclo di vita
Il nostro Servizio prevede assistenza al paziente in équipe multidisciplinare:
Dr.ssa Daniela Pungente – BIOLOGA NUTRIZIONISTA (Responsabile del Servizio)
Dr. Massimiliano Testi – PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Dr. Tatini Lorenzo – PSICHIATRA
Dr. Andrea Barni – PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale
Dr.ssa Chiara Azzini – PSICOLOGA
Dr.ssa Sara Della Bella – PSICOLOGA
*****************
Nella società moderna globalizzata, il cibo rappresenta contemporaneamente sia una passione sia un’ossessione. Gli stili alimentari stanno assumendo sempre più il ruolo di regolatori e classificatori delle società e spesso diventano veicolo di disturbi e problemi, quando si altera il rapporto della persona con il cibo.
Il nostro Servizio ambulatoriale di Diagnosi e Trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione attua interventi terapeutici ambulatoriali multiprofessionali (psicologo psicoterapeuta individuale, psicologo psicoterapeuta della famiglia, nutrizionista, psichiatra) rivolti alla cura e alla gestione dei disagi che riguardano il rapporto che la persona ha con il cibo e con il suo corpo, per l’intero ciclo di vita dai primi anni all’età adulta.
Presso Centro MeMe, puoi seguire un percorso psicodiagnostico dedicato e sarai accompagnato, durante il trattamento, dal team degli specialisti che hanno studiato approfonditamente e che si occupano di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.
Il cibo infatti assume la funzione di dispositivo di regolazione dell’anima attraverso la disciplina del corpo e dell’immagine.
Da ciò deriva la concezione che i disturbi e i disagi legati agli aspetti dell’alimentazione debbano essere necessariamente concettualizzati all’interno di un continuum secondo un approccio dimensionale che contempli la complessità e la variabilità delle manifestazioni della sofferenza. Ogni individuo è diverso e sviluppa un suo disturbo, con caratteristiche specifiche che vanno considerate fin dalla diagnosi e, successivamente, nella strutturazione del piano terapeutico.
I principali disturbi del comportamento alimentare sono anoressia, bulimia, binge eating – disturbo dell’alimentazione incontrollata.
L’èquipe si occupa anche di disagi non pienamente riconducibili alle categorie sopra citate, tra cui i disturbi legati all’immagine corporea, obesità e all’insieme delle problematiche nutrizionali ad ampio spettro.
Presso l’ambulatorio sono attive tutte le competenze professionali necessarie alla diagnosi e trattamento di ognuno di questi disturbi.
Il nostro team attua percorsi individualizzati e pensati appositamente per la persona in difficoltà e per i suoi familiari. La persona è seguita nel suo percorso da un’èquipe multidisciplinare composta da Psicologi, Psicoterapeuti, Nutrizionisti e Psichiatri.
Ai fini diagnostici è prevista una valutazione iniziale che si compone di n° 3 incontri (con lo psicoterapeuta individuale cognitivo-comportamentale, con il nutrizionista e con lo psicoterapeuta familiare).
Al termine dei 3 incontri verrà formulata una proposta di intervento terapeutico multidisciplinare individualizzato.
Sono possibili sia percorsi integrati, che percorsi specifici, in forma monoprofessionale o multiprofessionale, costruiti intorno alle esigenze specifiche delle persone che si rivolgono a noi.
Gli interventi attivabili sono:
• Psicoterapia cognitivo comportamentale
• Consulenza/Terapia nutrizionale
• Counseling/Psicoterapia familiare
• Consulenza psichiatrica/neuropsichiatrica
• Consulenza endocrinologica
• Consulenza sessuologica
• Colloquio psicologico individuale volto allo screening iniziale e alla prevenzione della patologia del comportamento alimentare
Ci occupiamo anche, in ottica preventiva, di interventi di accompagnamento e sostegno alla persona e alla famiglia, attivabili in tutti quei casi in cui la persona è a rischio di sviluppare una patologia nell’area dei disturbi alimentari, sostenendo i familiari nella comprensione di come stare accanto nel miglior modo possibile alla persona in difficoltà, fin dal momento in cui emerge il sospetto che un membro della famiglia possa trovarsi in questo genere di disagio.
*******************************
Riferimento per il servizio e Contatti
Dr.ssa Daniela Pungente – BIOLOGA NUTRIZIONISTA: nutrizione@centromeme.it – 351 7920130
Orario del Servizio e degli appuntamenti
Il Servizio MULTIDISCIPLINARE di Diagnosi e Trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione è attivo c/o la sede di Centro MeMe, via Vittorio Veneto, 36/A – 50013 Campi Bisenzio (FI).
Puoi contattare la Referente del Servizio per un primo appuntamento.
Se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi, se vuoi un appuntamento, o se vuoi sapere se ci occupiamo anche d’altro di cui potresti avere bisogno e vuoi sapere quali sono le nostre tariffe, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!
*ATTENZIONE: Centro MeMe Srls è un’Agenzia formativa e Consulting, di cui la Dr.ssa Cipriana Mengozzi, psicologa del lavoro e psicoterapeuta, proprietaria del sito internet, è Amministratore Unico. Presso gli spazi multifunzionali (formazione & professione) di Centro MeMe ricevono, a libera professione, le figure sanitarie indicate in MeMe TEAM (psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicomotricisti). Utilizza le email indicate in questa pagina sotto al nome del singolo professionista solo per chiedere informazioni sugli orari dei servizi, sui professionisti disponibili a darti un primo appuntamento, sulle modalità di erogazione, ma attendi di essere contattato personalmente dal professionista che ti prenderà in carico prima di inviare la tua documentazione sanitaria.