Psicologa, consulente in Psicodiagnostica Clinica e Forense
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana n. 8001.
Si occupa di Psicologa dello Sviluppo e della Comunicazione e, come Consulente in Psicodiagnostica Clinica e Forense, di Giustizia Riparativa e Victim Support. Formatrice psicologa per UNICEF Italia, sui seguenti temi-chiave: Diritti e tutela dell’infanzia, dell’adolescenza e della persona.
Le sue attività principali sono il sostegno psicologico agli individui, alle coppie e alle famiglie per affrontare situazioni problematiche, e l’ausiliario Psicodiagnosta per Consulenti Tecnici e Periti Tecnici del Tribunale in ambito civile e penale, dove impiega la sua competenza testistica per
integrare la diagnosi o l’indagine svolta dall’ausiliario del Giudice.
In ambito clinico, ha maturato esperienza con diverse tipologie di disagio, trasversalmente ai diversi contesti di vita (scuola, famiglia, lavoro, sociale): difficoltà relative all’autostima e alle scelte di vita, tematiche di genere (coming out, disforie, percorso di riassegnazione del sesso biologico, ecc…); disagi nella coppia coniugale/di fatto/omosessuale (momenti di crisi relativi a cambiamenti di varia natura, progettazione del futuro, indecisione sullo stare insieme o separarsi, ecc…), nella coppia genitoriale sia essa ancora stabile oppure in percorso di separazione (l’educazione dei figli e la responsabilità dei genitori, dalla coppia alla famiglia, ecc…), oppure nella famiglia e nell’affrontare i particolari momenti della vita e/o del ciclo vitale.
Esperta di test psicologici (Rorschach, TAT, MMPI 2, MMPI 2-RF, PAI, GSS, SCIID, Test Grafici, ecc… ), li impiega in varie modalità, sia in ambito clinico che giuridico, come strumenti di valutazione psicodiagnostica puntuale (valutazione in termini psicologici e psicopatologici), utilizzando una vasta gamma di strumenti self-report, interviste semi-strutturate, batterie testistiche (es. neuropsicologiche, proiettive, test di intelligenza, ecc…), inventari di personalità e anche tecniche di osservazione.
Svolge anche il ruolo di Consulente Tecnico di Parte, ovvero come tecnico ausiliario alla parte in causa, in ambito civile sull’affidamento dei minori nelle separazioni giudiziali, oltre che sulle valutazioni extragiudiziali. Lo schema peritale utilizzato fa riferimento al modello dell’Istituto di Terapia Familiare di Siena e agli studi del Centro Famiglia Università Cattolica di Milano (modello sistemico – relazionale).
Dal 2016 si occupa di Giustizia Riparativa, facendo parte di Associazioni che si occupano del tema, con le quali collabora e segue il progetto MeF Mediazione, attività riparativa e Formazione, rivolto a soggetti adulti, in messa alla prova o in esecuzione pena, attuando una nuova metodologia di Giustizia Riparativa che unisce attività integrate di mediazione, riparazione e formazione. Nello specifico segue il matching tra competenze dell’indagato/imputato/condannato e esigenze degli enti pubblici/delle Associazioni che danno la disponibilità per lo svolgimento delle attività. L’obiettivo è il massimo rispetto della persona: le parti vengono infatti indirizzate verso percorsi riparativi individualizzati, in un’ottica di responsabilizzazione e con l’obiettivo di una diminuzione della recidiva. Per lo stesso progetto, partecipa in co-conduzione a gruppi sulla gestione della rabbia, sulla responsabilizzazione del reato e sulla legalità.
Formatrice psicologa di UNICEF Italia, con tale ruolo svolge attività di formazione per insegnanti, studenti e per la cittadinanza, sui temi dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in particolare Violenza sui e tra i minori, Maltrattamenti, Bullismo e Cyberbullismo.
Presso Centro MeMe, svolge attività formativa in ambito psicogiuridico come docente del Corso di alta formazione in Psicologia giuridica, ed effettua consulenze e psicodiagnosi (somministrazione di test) forensi nei temi di sua maggiore esperienza (infanzia, riattribuzione di sesso, violenze, cybercrime), oltre a essere il riferimento per informazioni sul Servizio psicogiuridico-informatico integrato per il Cyberbullismo, violenze domestiche e reati della rete Internet.