Psicologa, esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica, Referente Servizio Diagnostico di Plusdotazione e Responsabile Centro Infanzia e Adolescenza
plusdotazione@centromeme.it – centroinfanzia@centromeme.it – centroadolescenza@centromeme.it +39 378 0851593
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana, sezione A, n. 9062.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia presso l’Università di Firenze, con una tesi sugli effetti della musica sullo pseudoneglect. Attualmente è iscritta al quarto anno della scuola di specializzazione in Neuropsicologia e Psicoterapia dell’Università di Padova.
Lavora come ricercatrice presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Firenze dal 2020, nell’ambito della Sclerosi Multipla, delle malattie pediatriche e dell’ictus, partecipando a progetti nazionali e internazionali. Ha collaborato con la sezione AISM di Firenze nella conduzione di gruppi di sostegno ai familiari di persone con Sclerosi Multipla.
Ha maturato esperienze nel campo della neuropsicologia adulti e dei disturbi del neurosviluppo grazie alle numerose esperienze formative intraprese. Svolge attività clinica per l’infanzia e l’adolescenza nell’ambito della valutazione dei disturbi del neurosviluppo, del supporto psicologico ai bambini/ragazzi e alle famiglie e del potenziamento cognitivo. Si occupa di sostegno psicologico per gli adulti e di valutazione e riabilitazione neuropsicologica (riabilitazione delle funzioni cognitive come memoria, attenzione, funzioni esecutive) in seguito a cerebrolesioni acquisite o malattie neurodegenerative (es. ictus, trauma cranico, Sclerosi Multipla ecc.).
In funzione di docente, partecipa al Corso ECM GRATUITO – Viaggio nella funzione alimentare del bambino (0-6 anni): dalla Suzione all’Alimentazione autonoma in équipe multiprofessionale (7 ore/10 Crediti ECM) che Centro MeMe regala a professionisti meno esperti della materia, per diffondere il proprio modello di lavoro multiprofessionale che accoglie in parallelo tutti i bisogni della persona, sia sul piano psichico che biologico e corporeo. Altresì è docente del Corso ECM di alta formazione – I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA/DSAp) e i disturbi del neurosviluppo: Normativa, Diagnosi e Trattamento (100 ore/50 Crediti ECM) per gli aspetti di interdipendenza tra Plusdotazione, ADHD, autismo e DSAp/BES e del Corso ECM di alta formazione in Psicologia Giuridica: la CTU e la CTP dello psicologo in ambito civile e penale (150 ore/50 Crediti ECM) per la testistica neuropsicologica peritale.
Presso Centro MeMe, svolge attività clinica e neuropsicologica, sia in area adulti sia per il Centro Infanzia a Adolescenza, del quale è Responsabile, è Referente del Servizio di Valutazione psicodiagnostica, si occupa di progettazione formativa e docenze, promuove e realizza seminari informativi gratuiti per l’utenza, partecipa a corsi di formazione per personale della scuola e sanitario ed è Referente del Servizio di Psicodiagnostica arco di vita e del Servizio di Valutazione della Plusdotazione e del Talento.
*******
Sito Internet personale: NON PRESENTE
Instagram: NON PRESENTE
Facebook: Dr.ssa Sara Della Bella – Psicologa
LinkedIN: NON PRESENTE