Questo evento non è sostenuto da sponsor nè da altri soggetti portatori di interessi commerciali! Viene realizzato solo grazie allo sforzo congiunto di tutti i professionisti che operano a Centro MeMe!
ID EVENTO: 7050-344984
Come ci si iscrive al corso?
- Scarica il Modulo di accettazione delle condizioni commerciali, compilalo attentamente e firmalo in ogni sua parte, avendo cura di indicare l’opzione CORSO GRATUITO a pag. 2 del modulo.
- Procedi adesso all’iscrizione online, inserendo tutti i dati necessari e allegando il file delle condizioni di vendita, compilato e firmato! Clicca sul bottone arancione qui sotto!
CORSO ECM RISERVATO A PSICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO. Studenti/tirocinanti in psicologia verranno ammessi alla partecipazione solo se avanzeranno dei posti. Data la specificità del corso, altre professioni non verranno ammesse.
Si tratta di un corso RESIDENZIALE CON VIDEOCONFERENZA: ciò significa che sarà possibile collegarsi da casa propria e acquisire i Crediti ECM solo se AgeNaS manterrà questa opportunità, al protrarsi dello stato di emergenza covid-19 (cosa che riteniamo altamente probabile). In caso contrario, sarà comunque possibile la partecipazione online, con ottenimento dell’attestato di partecipazione senza Crediti ECM, oppure venire presso le nostre sedi a Campi Bisenzio (FI) e ottenere i crediti ECM!
Il Corso affronta la tematica del mobbing con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una conoscenza teorica del fenomeno e delinearne gli aspetti di pratica professionale maggiormente connotativi, sia a livello giuridico che psicologico. Verranno illustrate le principali dinamiche aziendali che si delineano in questi casi e le motivazioni individuali/aziendali che favoriscono l’insorgere del fenomeno, con particolare attenzione alle conseguenze sulle vittime. La presenza tra i docenti del medico legale, che presenterà i criteri di rilevazione del nesso di causa e valutazione del danno, e dell’avvocato, che presenterà l’iter legale nell’ambito del diritto del lavoro, costituiscono il valore aggiunto di questo percorso formativo. Risulta fondamentale che lo psicologo che accetta un incarico di CTP/CTU/Ausiliario in questo ambito, lo faccia con cognizione di causa e con le conoscenze e gli strumenti teorico-pratici necessari a dare alla persona o all’azienda il miglior supporto possibile, sia ai fini della causa legale che sul piano terapeutico e del trattamento.
Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti
Accreditamento ECM
Psicologi, psicologia; Psicologi, psicoterapia
Durata
8 ore
Attestato
Rilascio attestato da parte di Centro MeMe Srls – Provider ECM n. 7050.
Programma del corso/Contenuti formativi
09.00-10.00 Elementi di medicina legale e valutazione del danno psichico
10.00-11.00 Danno biologico ed esistenziale
11.00-12.00 Il lavoro congiunto del Medico Legale e dello psicologo per la valutazione e quantificazione del danno
12.00-13.00 La collaborazione fra il medico legale e lo psicologo
14.00-16.00 La diagnosi di mobbing e il ruolo dello psicologo
16.00-17.00 Elementi di diritto del lavoro – mobbing, licenziamento, demansionamento; collaborazione con l’avvocato
17.00-18.00 Elementi procedurali della pratica del CTU/CTP/Ausiliario
18.00-19.00 Prova scritta ECM + Compilazione del Questionario Qualità dell’offerta formativa e dei servizi
Metodologie didattiche
Il corso garantisce a ciascun partecipante la sperimentazione pratica delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dal docente, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. Verranno ampiamente utilizzate esercitazioni individuali e di gruppo, studi di caso, role-play, simulazioni e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie in questo settore.
Docenti
Dr.ssa Cipriana Mengozzi – psicologa del lavoro, psicoterapeuta
Dr.ssa Valentina Cioni – psicologa del lavoro, psicoterapeuta
Dr. Andrea Gennai – medico legale
Avv. Mariagrazia Internò – diritto civile e del lavoro
Prossima edizione
Il corso si terrà in un’unica giornata di 8 ore, con orario: 9:00-13:00 e 14:00-18:00, il 18 febbraio 2022.
Il corso si rivolge a un massimo di 100 iscritti, di cui massimo 15 in presenza e i restanti online. Si prega di confermare la presenza in sede, per permettere il calcolo delle distanze covid-19.
Sede
Il corso è un RESIDENZIALE ECM CON VIDEOCONFERENZA e si svolge in presenza presso Centro MeMe – Sede ADULTI, in Via Vittorio Veneto 36/A, a Campi Bisenzio (FI) e in videoconferenza presso Centro MeMe – Sede INFANZIA, in Via Milano, 28, a Campi Bisenzio (FI).
Nel periodo covid-19, se AgeNaS manterrà valida l’attuale deroga alla normativa, sarà possibile collegarsi on-line dalla propria abitazione per frequentare il corso e prendere comunque i Crediti ECM. In caso contrario, se AgeNaS revocasse tale indicazione, il partecipante per avere i Crediti ECM sarà tenuto alla partecipazione in presenza. Potrà ovviamente frequentare il corso online, con attestato di partecipazione, ma senza ottenimento dei Crediti ECM.
Quota di iscrizione
- GRATUITO
Condizioni di vendita
Il corso è gratuito, ma al momento dell’iscrizione dovrete scaricare il file pdf delle condizioni di vendita, scaricabile dal modulo online di iscrizione, e restituirlo compilato e firmato, allegandolo all’invio del modulo di iscrizione online
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE:
- CAMPI BISENZIO (FI) + webinar: 18 febbraio 2021 – ID evento: 7050-344984
- CAMPI BISENZIO (FI): 12 maggio 2019
- CAMPI BISENZIO (FI): 28 novembre 2020
Se invece sei ancora indeciso e vuoi ulteriori informazioni sul corso, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!