SERVIZIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA ARCO DI VITA
Per appuntamenti: 353 4406106 – psicoterapia@centromeme.it
Servizio attivo IN PRESENZA a Campi Bisenzio (FI) oppure ONLINE!
****************
Se cerchi Consulenza PSICOFARMACOLOGICA E PSICHIATRICA, clicca QUI!
Se vuoi una Visita psicologica A DOMICILIO, clicca QUI!
Se vuoi una Visita psicologica per un bambino o per un adolescente, clicca QUI!
Altrimenti, prosegui la lettura della pagina….!!!
*****************
Consulenze psicologiche
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, DI COPPIA E DELLA FAMIGLIA
4 psicologi psicoterapeuti + 2 psicologi al 3°/4° anno di specializzazione in psicoterapia
Copriamo l’intero Arco di Vita, dal bambino piccolo all’anziano
*****************
Referente: Dr.ssa Cipriana Mengozzi – Psicologa del lavoro, Psicoterapeuta
Sede ADULTI – Via Vittorio Veneto 36/A
Sede INFANZIA e ADOLESCENZA – Via Milano, 28
*****************
Che differenza c’è fra psicologo e psicoterapeuta?
Andare dallo psicologo, e non dallo psicologo psicoterapeuta specializzato, garantisce al paziente gli stessi risultati e benefici?
Lo Psicologo è laureato in Psicologia (5 anni), ha svolto un tirocinio professionale (1 anno), ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione professionale e si è iscritto all’Albo professionale (Sezione A) dell’Ordine degli Psicologi. Senza l’iscrizione all’Albo (Sezione A) non si ha diritto ad utilizzare il titolo di “Psicologo”, ma soltanto quello di “Dottore in Psicologia” e, soprattutto, non si può esercitare la professione.
In ogni caso è possibile controllare l’iscrizione all’Albo di uno Psicologo consultando la sezione Albo Nazionale del sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.
Nel 2001 è nata la figura del “Dottore in Tecniche Psicologiche” che, a differenza dello Psicologo che ha una laurea quinquennale, ha conseguito una laurea di soli tre anni, ha effettuato un tirocinio di 6 mesi, ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione professionale e l’iscrizione all’Albo – Sezione B e non può erogare autonomamente prestazioni cliniche. Quindi minimo devi scegliere uno psicologo laureato con magistrale di 5 anni + tirocinio + iscrizione all’Albo.
******************
Il percorso di studi per diventare Psicoterapeuta è piuttosto lungo, e anche giustamente, se si considerano le sue importanti responsabilità professionali e le competenze tecniche necessarie per guidare il paziente nel percorso di psicoterapia.
Innanzi tutto occorre essere già Psicologo, regolarmente iscritto al proprio Albo professionale, alla Sezione A. Successivamente, occorre frequentare una scuola di specializzazione in psicoterapia della durata di almeno 4 anni riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), svolgere un ulteriore tirocinio di specializzazione durante tutti e 4 gli anni della scuola e, nella maggior parte dei casi, seguire un proprio percorso personale di supervisione e terapia.
Le differenze nello svolgimento dell’attività professionale dello Psicologo clinico e dello Psicoterapeuta si basano sul fatto che lo Psicoterapeuta è l’unico abilitato a fare psicoterapia, ossia il trattamento finalizzato alla cura dei disturbi psicopatologici, basato sull’interazione tra lo Psicoterapeuta e un paziente, una coppia, una famiglia o un gruppo.
Ne consegue che, in genere, lo Psicoterapeuta in quanto specialista è molto più preparato dello Psicologo in tema di psicopatologia e utilizza specifiche tecniche terapeutiche di intervento che ha appreso durante il suo lungo corso di specializzazione e training personale, tecniche che PER LEGGE non possono essere utilizzate dagli Psicologi non specializzati.
Per questo motivo, presso Centro MeMe è stata compiuta una precisa scelta:
NEI PERCORSI PSICOPATOLOGICI, OPERANO SOLO PSICOLOGI PSICOTERAPEUTI SPECIALIZZATI
che sono in grado di adattare il loro intervento (e il relativo livello di profondità) alle reali esigenze del paziente.
Anche quando l’intervento si configura come sostegno o counselling psicologico, lo Psicoterapeuta, avendo competenze di livello superiore, può andare oltre agli aspetti di psicologia clinica, ed agire con tecniche specifiche per prevenire lo sviluppo di psicopatologia e sostenere maggiormente il paziente nel suo percorso di riabilitazione e cura.
Presso Centro MeMe ci sono anche psicologi non specializzati in psicoterapia (anche se molti di loro stanno studiando per acquisire il titolo), che si occupano di percorsi clinici di consulenza di base e/o specifica, di percorsi preventivi nelle scuole, di sessuologia, di training per l’attenzione e la memoria, di psicologia del lavoro e di formazione professionale (ad esempio, disturbi dell’apprendimento, psicomotricità funzionale, servizi di sostegno allo studio, consulenza di carriera e redazione del curriculum vitae, consulenza aziendale, attività di docenza e progettazione formativa).
Nel caso in cui all’interno di un percorso clinico di consulenza condotto da uno psicologo non ancora specializzato, egli si rendesse conto della necessità di un approfondimento psicoterapico, da noi avrai la certezza che al bisogno ti verrà indicato lo specialista a te più utile in base al problema riscontrato.
Se avrai necessità di farmaci, attiveremo anche il nostro psichiatra, per una Consulenza psicofarmacologica e psichiatrica. Lo psichiatra è un medico, ed è l’unico che può dare terapia farmacologica.
Se vuoi conoscere tutti gli psicologi e gli psicoterapeuti che ricevono presso Centro MeMe, vai alla pagina MeMe TEAM, dove trovi la presentazione breve di ogni professionista e cliccando sul suo nome avrai accesso anche alle pagine personali di tutti noi!
**************************
Di cosa ci occupiamo in particolare?
Gli specialisti di Centro MeMe effettuano i seguenti servizi:
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
PSICOTERAPIA DI COPPIA
PSICOTERAPIA DELLA FAMIGLIA
TRATTAMENTO DELL’ANSIA E DEGLI ATTACCHI DI PANICO
TRAINING AUTOGENO
TRATTAMENTO DELLA DEPRESSIONE
TRATTAMENTO DEI DISTURBI ALIMENTARI E OBESITA’
TRATTAMENTO DEI CASI DI STRESS LAVORATIVO, MOBBING E DISAGIO LAVORATIVO
PREVENZIONE E GESTIONE DELLO STRESS CRONICO
TRATTAMENTO DELLA DEPRESSIONE POST-PARTUM
CONSULENZE E/O SOSTEGNO PSICOLOGICO
RIABILITAZIONE NEUROLOGICA (POST ICTUS) E INTERVENTO DI RINFORZO DELLE CAPACITA’ INTELLETTIVE
TRAINING DI ATTENZIONE E MEMORIA
************************
Al momento della tua richiesta, sarai indirizzato all’interno del Centro e sarai seguito dallo specialista che tratta con maggior competenza il tuo problema.
Tutti i professionisti operanti presso Centro MeMe si conoscono, collaborano, lavorano insieme e si stimano reciprocamente, si aggiornano costantemente, e con etica e professionalità, perfettamente consapevoli che NON SIAMO TUTTOLOGI, sapranno consigliarti quale professionista è meglio che ti segua nel tuo percorso, per garantirti la massima efficacia e qualità.
**************************
Centro MeMe gestisce anche il gruppo su Facebook chiamato aiutopsicologo, dove poter porre domande da tutta Italia. Si tratta di un blog di psicologia, che è nato per GUIDARE LE PERSONE NELLA SCELTA DELLO PSICOLOGO giusto in base alla specifica problematica. Si possono porre domande e chiedere un primo consiglio!
Il gruppo è composto anche da psicologi e da psicoterapeuti, che rispondono e commentano i quesiti posti dagli iscritti al gruppo, in modo da dare una prima indicazione e poterli poi contattare in privato, scegliendo il professionista con il quale si ha più voglia di parlare.
Se ti fa piacere, iscriviti e seguici su aiutopsicologo, e indica il gruppo alle persone a cui ritieni che potrebbe servire questo primo aiuto! Seguici anche su Facebook: Centro MeMe – Formazione & Professione!
**************************
Orario del Centro e degli appuntamenti
Il Centro ha disponibilità di riceverti dalle 8:00 alle 23:00, tutti i giorni della settimana compresa la domenica, secondo appuntamento, che prenderemo insieme.
Ciò perché crediamo di doverci adattare alle tue esigenze (se devi stare coi tuoi figli, se hai turni di lavoro sempre diversi, o se semplicemente vuoi la libertà di organizzare il tuo tempo come meglio credi e di fissare di volta in volta quale momento della settimana ti torna più comodo per conciliare il percorso coi tuoi ritmi di vita).
Per noi non è fondamentale, come generalmente si fa in ambito psicologico clinico e psicoterapico, darti appuntamento sempre lo stesso giorno e sempre alla stessa ora, tutte le settimane.
Riteniamo decisamente più importante che tu possa svolgere agevolmente il percorso e che questo viaggio alla scoperta di sè possa ben integrarsi coi tuoi spazi e con le tue esigenze!
Se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi, se vuoi un appuntamento, o se vuoi sapere se ci occupiamo anche d’altro di cui potresti avere bisogno e vuoi sapere quali sono le nostre tariffe, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!