Per appuntamenti: neuropsicologia@centromeme.it
A cosa serve il servizio di riabilitazione cognitiva?
La riabilitazione cognitiva consiste in programmi di valutazione e stimolazione delle capacità cognitive del nostro cervello.
***********
Chi si può rivolgere a un servizio di riabilitazione cognitiva?
Un trauma, l’invecchiamento o eventi cerebrali di varia natura (ictus, infezioni…) possono lasciare segni di sofferenza cerebrale, transitori o definitivi, con conseguenze più o meno marcate sulle nostre capacità cognitive.
Le persone e i familiari di soggetti che hanno subito un peggioramento delle funzioni cognitive superiori o che sospettano anche solo un decadimento di queste, possono richiedere una valutazione e il successivo training.
***********
Tecniche di intervento
Vengono utilizzate scale di valutazione e programmi validati e calibrati specificatamente per le diverse necessità. Alcuni strumenti sono di natura cartacea, altri strumenti sono in formato elettronico.
Laddove possibile e utile, vengono redatti programmi che il soggetto può svolgere anche a casa, in autonomia, per rafforzare il lavoro in corso di svolgimento con lo psicologo.
***********
Come può aiutarti lo psicologo esperto in riabilitazione cognitiva?
Attraverso l’analisi della tua situazione specifica, per impostare un training appositamente studiato per te e per le tue problematiche. Lo psicologo applica le strategie più adeguate per fronteggiare lo stress derivante dalla compromissione o riduzione delle funzioni di attenzione e memoria, per aiutarti a recuperare quanto più possibile le tue capacità.
Obiettivi
Migliorare capacità quali memoria, orientamento spazio temporale, attenzione selettiva e diffusa, e tutti i processi di pianificazione, ragionamento, linguaggio.
Il programma riabilitativo
Due – tre incontri sono dedicati alla raccolta dell’anamnesi e alla valutazione. Successivamente, sono proposti programmi di training, laddove necessari, che generalmente occupano dai 4 ai 10 incontri.
Il programma può anche essere svolto interamente al domicilio del paziente.
I test per la riabilitazione cognitiva
All’interno del Servizio di riabilitazione cognitiva di Centro MeMe, è possibile usufruire del programma di valutazione delle capacità cognitive (memoria, attenzione, etc…) con metodi rigorosi e scientificamente validati. L’obiettivo è delineare il profilo cognitivo della persona per stabilire e misurare l’eventuale presenza di difficoltà cognitive. Questo consente di superare i limiti di una valutazione di tipo qualitativo fondata sul solo colloquio, sulle sole osservazioni comportamentali e sui giudizi soggettivi.
Chi si può rivolgere al servizio?
Possono richiedere una valutazione e il successivo training:
- Le persone e i familiari di soggetti che hanno subito un peggioramento delle funzioni cognitive superiori o che sospettano un decadimento.
- Professionisti sanitari che necessitano di un approfondimento specifico per i propri pazienti.
Tecniche di intervento
Sono utilizzate scale di valutazione calibrate specificatamente per le diverse necessità. Alcuni strumenti sono su carta, altri sono in formato elettronico. I protocolli utilizzati producono punteggi che vengono interpretati dallo specialista e restituiti con relazione tecnica allegata.
Obiettivi
Lo scopo di un test è quello di stabilire, grazie anche ai contenuti emersi nel colloquio anamnestico, la tipologia di problema emergente e il livello base di prestazione del soggetto rispetto a un campione normativo di riferimento.
Il risultato del test consente di pianificare il successivo intervento di riabilitazione cognitiva.
Il programma
A seconda della domanda e della problematica presentata, sono possibili da due a quattro incontri comprensivi della raccolta dell’anamnesi e alla somministrazione dei test.
Il programma può essere svolto sia presso i nostri studi, sia interamente al domicilio del paziente.
Se hai già necessità di attivare un percorso individuale, oppure se vuoi semplicemente chiedere informazioni, potrebbe esserti utile un primo incontro gratuito con il nostro professionista di riferimento, lo psicologo Dr. Massimiliano Testi!
**************************
Riferimento per il servizio e Contatti
Manda una email a neuropsicologia@centromeme.it per fissare il tuo primo appuntamento!
**************************
Orario del Centro e degli appuntamenti
Il Centro ha disponibilità di riceverti dalle 8:00 alle 23:00, tutti i giorni della settimana compreso il sabato, secondo appuntamento, che prenderemo insieme.
Ciò perché crediamo di doverci adattare alle tue esigenze (se devi stare coi tuoi figli, se hai turni di lavoro sempre diversi, o se semplicemente vuoi la libertà di organizzare il tuo tempo come meglio credi e di fissare di volta in volta quale momento della settimana ti torna più comodo per conciliare il percorso coi tuoi ritmi di vita).
Per noi non è fondamentale, come generalmente si fa in ambito psicologico clinico e psicoterapico, darti appuntamento sempre lo stesso giorno e sempre alla stessa ora, tutte le settimane.
Riteniamo decisamente più importante che tu possa svolgere agevolmente il percorso e che questo viaggio alla scoperta di sè possa ben integrarsi coi tuoi spazi e con le tue esigenze!
Se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi, se vuoi un appuntamento, o se vuoi sapere se ci occupiamo anche d’altro di cui potresti avere bisogno e vuoi sapere quali sono le nostre tariffe, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!