CORSO Yo.T.A. – 10 INCONTRI SETTIMANALI PER IL TUO BENESSERE E PER COMBATTERE ANSIA, ATTACCHI DI PANICO E STRESS CRONICO
in collaborazione con
Il nome Yo.T.A. nasce dall’unione di due potenti discipline utilizzate per raggiungere il rilassamento e la conoscenza di se stessi:
lo Yoga e il Training Autogeno.
A COSA SERVE LO Yo.T.A.?
Per imparare a conoscere il proprio respiro e come cambia in base alle emozioni che sentiamo
Per rilassarsi e alleggerire la mente svuotandola dei numerosi pensieri intrusivi
Per affrontare e gestire i momenti di ansia
Per approfondire le origini della tua ansia e trasformare il rapporto con le tue difficoltà in un equilibrio sereno
Lo Yo.T.A. è un metodo caratterizzato da un protocollo specifico che consente di produrre reali modificazioni fisiologiche e psicologiche e prevede la guida di due specialisti che impiegano da anni lo Yoga e il Training Autogeno. Il percorso prevede inoltre la supervisione della Coordinatrice del Centro MeMe, psicologa psicoterapeuta e anche lei operatrice di Training Autogeno.
Il percorso specifico per apprendere lo Yo.T.A. è aperto a chiunque voglia rilassarsi e imparare a gestire la propria ansia e lo stress cronico. Prevede 10 incontri settimanali consecutivi, della durata di 2 ore ciascuno, guidati da due specialisti che impiegano da anni questa tecnica.
Il gruppo è formato da un massimo di 8 partecipanti, per garantire un rapporto stretto coi docenti e la maggior efficacia delle tecniche utilizzate per il rilassamento e la diffusione del benessere psicocorporeo.
IL CORSO SI TIENE PRESSO LA NOSTRA SEDE DI VIA MILANO, 28 A CAMPI BISENZIO (FI)
Al termine del percorso sarai in grado di padroneggiare la tecnica di rilassamento per impiegarla quotidianamente anche a casa! Il percorso è aperto a chiunque voglia rilassarsi, affrontare i momenti d’ansia e passare piacevolmente il proprio tempo in un gruppo che si riunisce proprio per questo fine.
Calendario degli incontri – Edizione 2020
Il percorso si sviluppa su 10 incontri settimanali consecutivi, di 2 ore ciascuno: il primo di conoscenza fra di noi e di presentazione del percorso al gruppo; gli 8 incontri centrali sono invece monotematici, ognuno dedicato a uno specifico argomento o esercizio di Yoga e Training Autogeno; l’ultimo incontro sarà dedicato agli apprendimenti e alle conoscenze acquisite, e verranno date istruzioni su come ottimizzare le tecniche anche attraverso attività che si possono svolgere a casa, in autonomia, sia durante che dopo il corso.
Corso di 1° livello. In corso di definizione il giorno e orario del nuovo Corso di 1° livello. Verranno a breve effettuati degli INCONTRI GRATUITI DI PROVA! Se vuoi essere invitato manda una email a segreteria@centromeme.it. Ti aspettiamo!!
Corso di 2° livello. 10 mercoledì consecutivi, in orario 19,30 – 21,30 a partire da ottobre 2020 (calendario in via di definizione).
Ogni gruppo sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 5 iscritti.
Quota di partecipazione
390,00 € (Iva esente) a partecipante.
SCONTO 5% SULLA QUOTA PER CHI SI ISCRIVE IN COPPIA!
Il pagamento è previsto in 3 tranche, in 3 rate mensili da 130 euro ciascuna, SENZA AGGRAVIO DI COSTI!
********************
Non riesci a seguire il percorso di gruppo? Orari non congeniali o esigenze specifiche? Non preoccuparti!
Presso Centro MeMe puoi prenotare PERCORSI RILASSANTI INDIVIDUALIZZATI, STUDIATI SU MISURA PER TE E PER LE TUE ESIGENZE, CONCORDANDO ORARIO E GIORNO DEGLI INCONTRI!
Puoi prenotare da solo, in coppia, con i tuoi figli, con gli amici, o con chi vuoi tu! La nostra esperta durante il primo appuntamento capirà e accoglierà le vostre esigenze costruendo il percorso apposta per voi!
********************
Dr.ssa Martina Francalanci. Psicologa clinica e forense, laureata nel 2011 in Psicologia clinica e di comunità, con il massimo dei voti, all’Università di Bologna. Nel 2012 ha condotto un corso di formazione (500 ore) per laureandi e neolaureati all’Università di Bologna sul tema della sua tesi (l’adattamento socio-emotivo dei bambini valutato col Test della Figura Umana), che ha poi approfondito nel 2013 all’Universidade Federal de Rio Grande do Sul a Porto Alegre (Brasile), all’interno del gruppo di ricerca GEAPAP (Grupo de Estudo, Aplicação e Pesquisa em Avaliação Psicológica), di cui è un membro indipendente. Gestisce lo sportello di ascolto psicologico per genitori e insegnanti dell’I.C. Buonarroti (Ponte a Egola, Pi) e ha collaborato con il Centro Aiuto Donna Lilith delle PPAA Riunite di Empoli occupandosi nello specifico, all’interno di un’équipe multidisciplinare, del sostegno psicologico di donne e bambini/e vittime di violenza, prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado, sensibilizzazione, formazione e informazione. Nel 2016 ha seguito un master in Psicologia giuridica e criminologia ed è esperta in violenza di genere, abuso psicologico all’interno della famiglia, nelle relazioni e sul lavoro, violenza assistita, bullismo e cyberbullismo. Dal 2018 è stata referente regionale della formazione per Telefono Azzurro: ha lavorato al progetto “Non stiamo Zitti” per la prevenzione al bullismo e cyberbullismo, al progetto nazionale “Generazioni connesse sulla navigazione sicura” ed è responsabile del Servizio Civile per il progetto “Dico No al Bullismo”. Nella pratica clinica, impiega regolarmente le tecniche di rilassamento del Training Autogeno per la trattazione di vari disturbi e patologie, in particolare nell’ambito dei disturbi d’ansia e attacchi di panico.
Sonia Squilloni. Insegnante di Yoga diplomata SIYR Yoga Ratna Piacenza, insegnante certificata yoga bambini riconosciuta AIYB e AIYP, dall’esperienza pluriennale, attualmente in Yoga Campi, che nasce dall’esperienza di Ginkgo Lab, un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel luglio 2012 nella quale, a sua volta, confluivano precedenti esperienze di insegnamento e pratica dello yoga. L’insegnante pratica Hatha Yoga ispirandosi prevalentemente al metodo Yoga-Ratna, la perla dello yoga. Lo Yoga-Ratna nasce dall’esperienza quarantennale della Maestra Gabriella Cella Al Chamali, la quale propone una forma di yoga che rispetta le fonti classiche dell’Hatha-Yoga con una rivisitazione, testata da quaranta anni di pratica e di insegnamento, che tiene conto del contesto culturale e dell’esperienza personale del praticante, in particolare degli aspetti del femminile, alla luce del fatto che in occidente sono per lo più le donne che si affacciano a questa antica disciplina. Crede fermamente nello yoga come fonte di benessere e salute. www.yogacampi.com
Dr.ssa Cipriana Mengozzi. Psicologa del lavoro e psicoterapeuta, titolare di Centro Meme Srls. Sarà sempre presente al corso, ed interverrà in particolare durante il primo e l’ultimo incontro, insieme alle docenti, come psicoterapeuta titolare e supervisore del percorso.
Per info e iscrizioni:
Dott.ssa Cipriana Mengozzi: 3385426227 – segreteria@centromeme.it*
Sonia Squilloni: 339 5776516 – info@yogacampi.com
***************************
LE TESTIMONIANZE DEI PARTECIPANTI
“Grazie al percorso di YoTA svolto presso il Centro MeMe ho sperimentato che esiste sempre una terza via, diversa sia dal subire la vita, che dall’evasione da essa, ed è qui, a portata di mano, è possibile” (S.C.)
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE
CAMPI BISENZIO (FI), 15, 22, 29 gennaio, 5, 12, 19, 26 febbraio, 4 marzo, 6 e 13 maggio 2020, Corso di 1° livello.
Per informazioni sul percorso completo di rilassamento e conoscenza Yo.T.A., chiamaci o, se preferisci, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!
*ATTENZIONE: Centro MeMe Srls è un’Agenzia formativa e Consulting, di cui la Dr.ssa Cipriana Mengozzi, psicologa del lavoro e psicoterapeuta, proprietaria del sito internet, è Amministratore Unico. Presso gli spazi multifunzionali (formazione & professione) di Centro MeMe ricevono, a libera professione, le figure sanitarie indicate in MeMe TEAM (psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicomotricisti). Utilizza le email indicate in questa pagina sotto al nome del singolo professionista solo per chiedere informazioni sugli orari dei servizi, sui professionisti disponibili a darti un primo appuntamento, sulle modalità di erogazione, ma attendi di essere contattato personalmente dal professionista che ti prenderà in carico prima di inviare la tua documentazione sanitaria.